Sei alla ricerca di un dolcetto equilibrato nutrizionalmente ma incredibilmente goloso? Melarossa ti presenta una ricetta davvero originale, nata con pochi e semplici ingredienti, light e profumata: un dolce alle rose al cucchiaio, dove proprio le rose sono tra le protagoniste assolute.
Belle da vedere, fragranti e ora anche gustosi ingredienti per un dessert monoporzione inedito. Ma “sfogliata la rosa”, c’è molto di più: base croccante di biscotti sbriciolati, budino cremoso preparato con bevande vegetali (o con latte vaccino) e un crumble superficiale che è una gioia, anche per gli occhi.
Come preparare il dolce alle rose, per un dessert diverso
Innanzitutto, sappi che si tratta di un preparato con poco zucchero, energetico e, soprattutto, senza glutine. Se preparato con una bevanda vegetale, il dolce alle rose risulta anche senza lattosio.
Una soluzione, quindi, per i menù di tutti i giorni, con un occhio di riguardo anche per chi deve seguire una dieta free from.
Il segreto, però, oltre alle rose, è la base, costituita da dei biscotti sfiziosi e al tempo stesso completi e “amici” della digestione. Stiamo parlando dei biscotti Happy Digest di Céréal, uno dei prodotti di punta della linea dedicata al benessere digestivo. Privi di glutine e lattosio, sono realizzati con i migliori ingredienti: grani antichi (avena integrale e quinoa) e olio di girasole alto oleico, e zucchero di canna. Biscotti ricchi di inulina, una fibra prebiotica naturale importantissima per l’equilibrio della flora intestinale, e arricchiti con calcio.
Una porzione di biscotti Happy Digest apporta ¼ del fabbisogno giornaliero di fibre raccomandato dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), la quale afferma che 25g di fibre al giorno contribuiscono ad una regolare funzione intestinale.
Proprio la base di biscotti è il nostro punto di partenza. Ecco la ricetta completa con il procedimento step by step.
- PER IL BENESSERE DIGESTIVO: i biscotti Happy Digest di Céréal sono pensati per il benessere…
- CON FARINA DI AVENA INTEGRALE E DI QUINOA: Happy Digest Biscotto di Céréal è un prodotto…
- SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO: i biscotti Happy Digest Céréal sono indicati anche per i celiachi,…
Ricetta del dolce alle rose al cucchiaio
Dolce alle rose
Ingredienti
- 9 biscotti Happy Digest
- 500 ml latte (o bevanda vegetale a scelta)
- 50 g zucchero
- 50 g amido di mais (o di riso)
- 2 cucchiai di acqua di rose
- boccioli di rosa edibili per decorare q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa trita i biscotti Happy Digest e disponi uno strato regolare alla base dei bicchieri da portata.
- Premi con il dorso del cucchiaio per compattarli il più possibile e metti da parte.
- In una piccola ciotola stempera l’amido di mais con poco latte o bevanda vegetale e mescola con una forchetta per scioglierlo completamente.
- In un pentolino scalda il resto del latte e, una volta raggiunta l’ebollizione, abbassa la fiamma, unisci lo zucchero, l’amido di mais sciolto e mescola con una spatola in silicone per 8/10 minuti.
- Aggiungi al composto l’acqua di rose, mescola ancora, quindi versalo sulla base di biscotti. Trasferisci in frigorifero per almeno 2 ore.
- Servi con qualche briciola di biscotto tenuta da parte e petali di rosa edibili.
- PER IL BENESSERE DIGESTIVO: i biscotti Happy Digest di Céréal sono pensati per il benessere…
- CON FARINA DI AVENA INTEGRALE E DI QUINOA: Happy Digest Biscotto di Céréal è un prodotto…
- SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO: i biscotti Happy Digest Céréal sono indicati anche per i celiachi,…
Calorie e usi del dolce alle rose al cucchiaio
Il dolce alle rose al cucchiaio è un dessert di facilissima preparazione, che richiede i rudimenti basilari della cucina homemade e solo ingredienti di primo livello. Quindi, poca fatica per tanta resa.
Al posto del latte vaccino, che è la soluzione primaria della nostra ricetta, puoi usare la tipologia di bevanda vegetale che preferisci: da quello di mandorla a quello di soia, magari abbinato con l’avena. Puoi anche sperimentare, scegliendo tipologie diverse in concentrazioni variabili. Diciamo che questo particolare dolcetto si presta molto bene alle varianti più o meno fantasiose.
Al posto dei boccioli di rosa edibili, ad esempio, puoi optare per delle more o dei mirtilli, che nel periodo estivo, tardo estivo e autunnale si possono anche trovare freschi. In inverno, invece, via libera alle scorze di arancia candite: perché no?
Qualsiasi sia la tua scelta, sappi che il dolce alle rose apporta energia e tanti principi nutrizionali importanti per il tuo organismo. Inoltre, il livello calorico rende questo straordinario dessert de adatto a tutte le diete, con un dato di circa 160 kcal a porzione.
- PER IL BENESSERE DIGESTIVO: i plumcake Happy Digest di Céréal per la digestione sono realizzati…
- CON FARINA DI AVENA INTEGRALE E DI QUINOA: Happy Digest Plumcake ai grani antichi e cacao è un…
- SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO: i plumcake Happy Digest Céréal sono indicati anche per i celiachi,…
Proprietà e benefici nutrizionali
I dolci sono una parte essenziale della cucina in tutto il mondo e, soprattutto, nella dieta mediterranea. Come Melarossa insegna, non occorre privarsi dei piaceri della vita (e quindi di un buon dessert) se si segue con attenzione un’alimentazione varia, sana ed equilibrata. A colazione, a merenda o dopo un buon pasto, è tradizione gustare una specialità dolciaria; e se questa specialità è il dolce alle rose al cucchiaio, il risultato è sorprendente sotto tutti i punti di vista.
Una ricetta che spicca per la sua eleganza, il suo profumo floreale e il sapore delicato al tempo stesso. Senza dimenticare i benefici nutrizionali, di cui già abbiamo anticipato qualcosa.
- Partiamo dal latte intero. Il latte vaccino costituisce la base se si vuole creare una consistenza ricca e pastosa. Un ingrediente ricco di proteine ad alto valore biologico e di sali minerali, come potassio, zinco e soprattutto calcio. Ovviamente, non sono da meno tutte le bevande vegetali che si possono scegliere e provare: cambierà il gusto e anche l’apporto nutrizionale del preparato, ma senza intaccare dolcezza e cremosità.
- Possiamo considerare il dolce alle rose anche un dessert con pochissimo zucchero: appena 50 g per 8 porzioni. Una scelta ideale non solo per la linea e la salute ma anche per non coprire il sapore delicato delle rose.
- L’amido di mais (o maizena) è, invece, un ingrediente che ha il compito di “addensare” il dolce, donandogli la consistenza cremosa giusta. In alternativa, puoi scegliere l’amido di riso nelle stesse proporzioni o addirittura la farina di riso.
- Poi non dimentichiamoci l’acqua di rose, ottenuta dalla distillazione dei petali di rosa. Se non riesci a trovarla nei negozi specializzati o negli store online, puoi optare per un estratto di rosa di alta qualità. L’ingrediente chiave per quell’inconfondibile e caratteristico aroma floreale. Rappresenta l’essenza che, in altre tipologie di dolci, viene solitamente ricoperta dalla vaniglia.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.