I crostini di polenta sono una ricetta rustica e sfiziosa, ideale come piatto unico. Oppure, se li prepari in piccole porzioni, perfetti da servire per un aperitivo originale dal gusto ricco.
Puoi farcirli in diversi modi, con verdure, creme spalmabili, olive, frutta secca, ragù leggeri di carne o pesce.
Per i crostini di polenta che ti proponiamo abbiamo usato come crema spalmabile lo stracchino, ma se sei intollerante al lattosio puoi scegliere anche un formaggio vegetale.
L’importante è utilizzare una base cremosa da spalmare in uno strato abbondante per amalgamare il radicchio e le noci.
La ricetta dei crostini di polenta
Crostini di polenta con stracchino, radicchio e noci
Ingredienti
- 250 g polenta a cottura rapida
- 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
- 180 g stracchino
- 80 g radicchio
- 30 g noci
- acqua q,b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Elimina il gambo dal radicchio, stacca le foglie e lavale in acqua fredda.
- Taglia le foglie a listarelle.
- Prepara la polenta: versa in un paiolo di rame o in una casseruola antiaderente dai bordi alti la dose di acqua necessaria per la preparazione della polenta, secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Sala, portala a ebollizione e versa a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Cuoci la polenta per il tempo indicato sulla confezione, una volta pronta toglila dal fuoco, versala velocemente in una placca foderata con carta forno spennellata con un cucchiaino di olio evo formando uno strato uniforme di 1-2 cm di spessore, livella la superficie con una spatola inumidita con acqua fredda e lasciala raffreddare.
- Taglia la polenta a quadrati e poi a triangoli.
- Griglia i triangoli di polenta su una griglia o una bistecchiera antiaderente per alcuni minuti, poi farciscili ancora caldi con stracchino, radicchio e noci precedentemente tritate, servi subito.
- TAGLIERE IN BAMBÙ EXTRA-LARGE - L’ideale in cucina per tagliare pane, frutta, verdura o carne....
- 100% BAMBÙ: ANTIBATTERICO, IGIENICO E INNOCUO PER I COLTELLI - Un tagliere in legno di bambù è...
- L’IDEALE PER I COLTELLI - Il nostro tagliere non è solo elegante! La tavola in bambù è dura, ma...
Calorie e proprietà nutrizionali dei crostini di polenta
In 100 grammi di polenta trovi 360 calorie. Diversamente da quanto ci si possa immaginare, la polenta realizzata con la farina di mais non contiene solo carboidrati.
- Proteine (8,12 g) e tanti sali minerali. Tra questi importante è la presenza del fosforo, del potassio, del manganese, del selenio e del ferro.
- È una fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A (11 mg) e vitamina E (0,42 mg).
- Ma nella polenta trovi anche le vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3, B5 e B6.
Lo stracchino è un formaggio fresco prodotto con latte vaccino intero. Contiene proteine, 12,5 grammi, e grassi, 26,5 grammi per 100 grammi di prodotto. Il 70% dei grassi contenuti nello stracchino sono saturi: come tutti i formaggi, pertanto, anche lo stracchino va consumato con moderazione. 100 grammi di stracchino forniscono 297 calorie.
Lo stracchino è una fonte importante di sali minerali e vitamina B12: 100 g di stracchino garantiscono già il 43% del fabbisogno quotidiano di calcio, il 38% di quello di fosforo ed il 60% di quello della B12.
La componente “vegetale”
Nella ricetta anche il radicchio è una fonte ricchissima di sali minerali, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Grazie all’elevata percentuale di acqua il radicchio viene considerata una verdura dalle proprietà depurative; può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stipsi e per chi ha difficoltà digestive. È ricco di antiossidanti e fibre, che ti aiutano a saziarti e stimolano la regolarità del tratto intestinale.
Infine, le noci (660 calorie ogni 100 grammi)sono molto ricche di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, e sono anche una fonte importante di proteine vegetali. Contengono diverse vitamine, in particolare vitamina E. Sono una fonte di acidi grassi omega 3, i cosiddetti grassi “buoni” che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL.
La ricetta dei crostini di polenta è di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.