La crostata di zucca e cicoria è una torta salata gustosa, saporita e leggera. È ottima quando nel fine settimana vuoi concederti un piatto unico un po’ diverso da solito. Ma è l’ideale anche consumata fredda, accompagnata da una fresca insalata si trasforma in un pranzo per l’ufficio originale e nutriente.
La crostata di zucca e cicoria è un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa. È stata ideata tenendo in considerazione non solo il basso contenuto calorico, ma anche i grassi. La crostata che ti proponiamo è senza burro e formaggi, ma l’unico grasso usato è l’olio extravergine di oliva che come sai è un grasso di origine vegetale con ottime proprietà nutrizionali.
Proprietà nutrizionali crostata di zucca e cicoria
La crostata di zucca e cicoria è un piatto unico ricco di proprietà nutrizionali grazie alla presenza della zucca e della cicoria.
- La zucca è una fonte di antiossidanti in grado di contrastare l’ossidazione cellulare causata dall’azione dei radicali liberi.
- La cicoria è una verdura dal gusto amarognolo che puoi preparare in tantissimi modi diversi. Nella nostra crostata di zucca e cicoria la cicoria completa il già ricco quadro nutrizionale, apportando antiossidanti, fibre, vitamine ( A,C, B, K).
Il colore verde ci ricorda che è ricca di acido folico, preziosa vitamina per la salute del feto. Una carenza, infatti, può portare a danni anche permanenti come la spina bifida. - Per l’impasto inoltre, è stata usata una farina di farro, ricca di sali minerali e fibre con un indice glicemico decisamente più basso della farina 0 o 00.
Scopri come preparare la crostata di zucca e cicoria
Crostata di zucca e cicoria
Ingredienti
- 300 g farina di farro
- 75 ml olio extravergine di oliva
- 80 ml acqua
- 1/2 cucchiaino sale
Per il ripieno
- 520 g zucca privata di semi e buccia
- 850 g cicoria
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 aglio spicchi
- 1 cipolla
- peperoncino
- sale
Istruzioni
- Lava le foglie di cicoria con cura, elimina quelle ingiallite o vecchie, poi tagliale a metà, cuocile in acqua bollente per 5 minuti, o fino a quando saranno morbida ma ancora intere e sode. In una padella scalda l’aglio con 4 cucchiai di olio d’oliva, poi aggiungi la cicoria, sale e peperoncino e saltala per 2-3 minuti a fuoco medio.
- Taglia a cubetti la zucca e a fette la cipolla, in una padella scalda l’olio rimasto con la cipolla e lasciala imbiondire per 1 o 2 minuti a fuoco lento, quindi aggiungi la zucca e fai cuocere per circa 20 minuti o finché sarà ben tenera. Lascia raffreddare completamente.
- Metti la farina e il sale in una capiente ciotola. Aggiungi l’olio d’oliva e l’acqua e impasta rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgilo con pellicola per alimenti e conserva in frigorifero per circa 20 minuti.
- Una volta che l’impasto mantiene la sua forma, separalo in due panetti, uno leggermente più grande dell’altro. Stendi la palla più grande su una superficie infarinata, poi stendilo in uno stampo per crostate, premi sul fondo dello stampo e lungo i bordi. Versa la zucca e poi la cicoria nella crostata.
- Stendi anche l’altra palla su una superficie ben infarinata. Taglialo nel senso della lunghezza in 10 strisce. Disponi le strisce su tutta la torta, cinque verticali e cinque orizzontali. Taglia i bordi in eccesso e metí la torta in forno.
- Cuoci fino a doratura, per circa 1 ora. Rimuovi la crostata dal forno e lasciala raffreddare per 30 minuti prima di affettarla e servirla.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.