La crostata light alla marmellata è un dolce friabile e goloso, adatto anche per la colazione a dieta. Infatti, è una versione più leggera e con meno grassi, perché al posto del burro abbiamo usato lo yogurt.
Oggi scopriremo come preparare una crostata leggera, sana e dietetica, perfetta per colazione ma anche come dessert post pasto.
Crostata light alla marmellata a dieta
La crostata light alla marmellata è un dolce che puoi mangiare ogni tanto a colazione accompagnandolo da una fonte proteica come latte o yogurt, senza sentirti troppo in colpa.
Ricordati, che nelle diete di Melarossa, è possibile, una volta a settimana è possibile concederti una porzione di dolce o un quadratino di cioccolato fondente. Uno strappo sporadico inserito in un’alimentazione sana, varia ed equilibrata non può compromettere la tua dieta ma deve capitare una volta ogni tanto, altrimenti il dimagrimento potrebbe essere molto rallentato o addirittura annullato.
Ricetta della crostata light
Crostata light alla marmellata
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero
- 50 ml olio di semi di mais
- 130 g yogurt magro al naturale
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 limone grattugiato scorza
Istruzioni
- In una ciotola disponi la farina e aggiungi la scorza grattugiata.
- Unisci quindi lo yogurt, lo zucchero, il tuorlo e l'olio di semi.
- Mescola prima con un cucchiaio e poi passa ad impastare velocemente, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio. Ponilo in frigo, avvolto da pellicola per alimenti, per circa 30 minuti. Nel frattempo accendi il forno a 180°. Prendi una piccola parte dell'impasto (circa un terzo) e lasciala da parte per le strisce.
- Stendi il resto dell'impasto su un piano infarinato, aiutandoti con un matterello.
- Ungi leggermente uno stampo per crostate e stendi il disco di frolla allo yogurt.
- Versa la confettura sulla pasta e livella per bene la superficie. Crea ora le strisce: stendi l'impasto messo da parte e taglia delle strisce di dimensioni regolari. Guarnisci la crostata e mettila in forno per circa 30-35 minuti, o fino a quando ti sembrerà ben dorata. In alternativa puoi utilizzare 12 stampini e realizzare delle crostatine monoporzione.
Note
- Cosa riceverete - Teglia per quiche forata MasterClass Crusty Bake con fondo libero, ideale per...
- Uso versatile - Questa teglia per quiche è perfetta per cuocere torte salate o dolci, crostate e...
- Qualità superiore - Realizzata in robusto acciaio al carbonio da 1 mm, questa lattina resiste alle...
Proprietà nutrizionali della crostata alla marmellata
- La base di questa crostata è leggera e digeribile. Se vuoi, puoi anche scegliere una farina diversa per renderla più rustica e beneficiare delle fibre, come quella di farro o integrale, anche se quella 00 è particolarmente indicata per i dolci.
Lo yogurt è un vero toccasana per il tuo organismo, grazie soprattutto ai fermenti lattici che contiene.
- È importantissimo per la salute dell’intestino. Grazie ai fermenti lattici e in particolare ai probiotici, riequilibra la flora batterica intestinale, facilita la digestione, previene le infezioni e allontana le malattie gastrointestinali.
- Rafforza il sistema immunitario
Invece, per la farcitura, scegli la confettura che preferisci, privilegiando la frutta ricca di fibre se soffri di stitichezza e gonfiore addominale. E’ il caso della confettura di prugne, di ciliegie e di albicocca in particolare. Altrimenti va bene una qualsiasi, l’importante è che non contenga zuccheri aggiunti, in commercio se ne trovano di molte marche, ma puoi anche preparare la marmellata a casa tua.
- GRES DI QUALITA' - Gli stampi da forno sono resistenti a temperature fino a 250 °C e lavabili in...
Scopri tutti i segreti della crostata nel nostro approfondimento dedicato. La crostata light è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.