La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce sfizioso e ricco di sapore, ottimo da consumare a colazione in un giorno speciale, ad esempio la domenica.
Questo dolce è anche una buona alternativa alla pastiera pasquale, il dolce tipico di Pasqua nella tradizione culinaria partenopea.
In questa crostata, al posto del grano c’è il farro,che insieme alla ricotta e al cioccolato sprigiona tutto il suo caratteristico sapore rustico.
La crostata di ricotta e cioccolato è quindi il dolce giusto da portare al pranzo di Pasqua: metterai sicuramente d’accordo grandi e bambini.
La crostata di ricotta e cioccolato a dieta
Se stai seguendo una dieta, il giorno di Pasqua è festa anche per te. Puoi scegliere di mangiare una fetta di crostata a colazione insieme ad una fonte proteica.
Non sarà di certo una fetta di dolce a rovinare il tuo percorso di dimagrimento. Se vuoi saperne di più sulla gestione dei dolci a dieta, ti consigliamo questo articolo: Dolci a dieta: quali e con quale frequenza?
Proprietà nutrizionali della crostata di ricotta e cioccolato
La crostata di ricotta è preparata con ingredienti semplici e di facile reperibilità , tutti con un alto profilo nutrizionale, ricchi di benefici per l’organismo:
- il farro è un cereale, buona fonte di sali minerali e vitamine. Contiene una buona quantità di proteine (15 g per 100 g di prodotto crudo). E’ anche una fonte di selenio, un minerale in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgere di malattie neurodegenerative.
- La ricotta è un latticino fresco e leggero, ottimo da consumare durante le diete ipocaloriche perché, rispetto ai formaggi, ha un basso contenuto di grassi. Rappresenta un’importante fonte di calcio, un minerale prezioso per la crescita muscolo-scheletrica durante l’infanzia e l’adolescenza, ma indispensabile anche nell’età adulta.
- Il cioccolato è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. E’ ricco di composti fenolici importantissimi, in grado di prevenire i processi di invecchiamento.
Crostata ricotta e cioccolato
Ingredienti
Per la frolla all'olio
- 280 g farina di farro
- 80 g zucchero
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 70 ml olio di semi
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 1 sale pizzico
Per il ripieno
- 220 g ricotta fresca
- 100 g farro decorticato
- 330 ml latte scremato
- 30 g zucchero semolato
- 40 g cioccolato extra fondente tagliato a pezzetti
- 1/2 bacca di vaniglia semi
- 1 arancia non trattata scorza grattugiata
- 1 sale pizzico
- aroma di fiori d'arancio
Istruzioni
- Inizia a preparare il ripieno: lessa il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi scolalo.
- Poni il farro cotto in una pentola assieme allo zucchero semolato, il latte, un pizzico di sale e i semi della vaniglia, lascialo cuocere a fuoco medio- basso per circa 25 minuti, o finché il farro non ha assorbito tutto il latte.
- Lascialo raffreddare. Trita il cioccolato fondente. Mescola il farro con la ricotta, la scorza d’arancia, qualche goccia di aromi di fiori d’arancio e le scaglie di cioccolato.
- Preriscalda il forno a 180°C.
- Prepara la frolla all’olio: in una ciotola, aiutandoti con una forchetta, sbatti l’uovo intero, il tuorlo e lo zucchero, unisci la scorza di limone e un pizzico di sale.
- Aggiungi il lievito e poca farina per volta, sempre mescolando e lasciandone da parte circa un terzo.
- Aggiungi l’olio e mescola ancora. Unisci poco per volta la restante farina, impastando ora con la punta delle dita, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- La frolla è subito pronta e non necessita di risposo: dividila a metà , stendi la prima parte su un piano di lavoro con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm.
- Fodera con il disco di frolla al farro uno stampo da 23-24 cm di diametro, precedentemente imburrato.
- Riempi la crostata con il farro e la ricotta, poi usa la frolla rimasta per decorare la superficie con delle strisce.
- Inforna la crostata e lasciala cuocere per circa 45 minuti, o fino a quando sarà uniformemente dorata.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.