La crostata di pere e cioccolato è un dolce tradizionale della cucina italiana che unisce il gusto dolce e succoso delle pere con l’intenso sapore del cioccolato.
Questa crostata è composta da una base di pasta frolla che viene riempita con fette di pere fresche e cacao amaro, poi cotta in forno fino a doratura.
La combinazione delle pere, con la loro dolcezza naturale e la consistenza morbida, insieme al cacao, crea un contrasto di sapori e consistenze molto piacevole. Il risultato è un dolce ricco e delizioso, perfetto da servire come dessert o da gustare con una tazza di tè o caffè.
Questa crostata è amata per la sua semplicità e versatilità, e può essere arricchita con ingredienti aggiuntivi come frutta secca, spezie o una glassa al cioccolato per un tocco extra di indulgenza.
La crostata di pere e cioccolato è il classico dolce da preparare e mangiare durante la stagione più fredda. Le pere, infatti, sono un frutto tipico del periodo autunnale e invernale e sono molto versatili. Sono ottime abbinate a ricette salate, ma danno il meglio di sé quando si uniscono al cioccolato.
La crostata di pere e cioccolato è nata da un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa, ed è preparata con un basso contenuto di grassi.
Perché è light la nostra crostata pere e cioccolato?
Ecco le sostituzioni che hanno reso questo dolce più leggero:
- Al posto del burro, abbiamo usato solo olio di semi: in commercio lo trovi spremuto a freddo e biologico.
- Per la farcia, al posto della panna, è stato usato il latte parzialmente scremato.
- La quantità di zucchero è notevolmente ridotta ed è inferiore a quella presente nella maggior parte dei dolci.
- Il cioccolato utilizzato è extra fondente, con un contenuto di cacao superiore all’85%, quindi oltre che meno grasso è anche salutare.
Per tutte queste ragioni, questa crostata può essere consumata anche a dieta. Ricorda che i dolci non devono rappresentare una concessione abituale, ma è importante gustarli una volta ogni tanto: come premio puoi mangiare a colazione una fettina di questa crostata accompagnata da un tè caldo o da una tazza di latte.
È bene, infatti, non seguire una dieta troppo drastica e privativa, ma mangiare sano e con gusto senza troppi sensi di colpa.
Ricetta della crostata di pere e cioccolato
Crostata pere e cioccolato
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 g farina 00
- 60 ml acqua
- 60 ml olio di semi di mais o di arachidi
- 80 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci raso
- 1 limone bio per la scorza grattugiata
- 1 sale q.b.
Per la farcia
- 250 ml latte parzialmente scremato
- 20 g farina 00
- 45 g zucchero
- 10 g cacao amaro
- 50 g cioccolato extra fondente
- 2 pere Williams
- 1/2 limone
Istruzioni
- In una ciotola metti la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e la scorza del limone. Aggiungi acqua e olio e impasta velocemente con le dita fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Nel frattempo prepara la crema al cioccolato: in un pentolino aggiungi 20 g di farina, il cacao e i 45 g di zucchero, e mescola.
- Versa il latte a filo nella ciotola con gli ingredienti secchi, accendi il fuoco e mescola di continuo con una frusta, affinché non si formino grumi. Fai cuocere il composto a fiamma bassa, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema. Spegni il fuoco. Trita il cioccolato fondente e, quando la crema al cacao è ancora calda, incorporala mescolando con cura per farla fondere. Lascia raffreddare completamente la crema al cioccolato ottenuta.
- Sbuccia le pere, tagliale in 4 spicchi e successivamente a fette sottili, spremi il succo del mezzo limone e irrorale per evitare che si anneriscano.
- Stendi la frolla a uno spessore di circa 5-6 mm su un foglio di carta forno aiutandoti con un matterello. Rivesti con la frolla uno stampo antiaderente per crostata da 24-26 cm (leggermente imburrato o oliato), versa all’interno la crema al cioccolato e livella la superficie. Disponi quindi le fette di pera in maniera concentrica dall’esterno verso l’interno.
- Inforna per 35-40 minuti, o fino a quando la frolla sarà ben dorata. Lascia raffreddare completamente prima di estrarre la crostata dal forno. Conserva in frigo per 3 giorni al massimo.
- 【Multifunzionale】La frusta per uova in acciaio inox è ideale per mescolare uova, latte, panna,…
- 【Materiale di alta qualità] è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità con forgiatura…
- 【Facile da pulire e conservare】Con il suo piccolo design portatile, il nostro agitatore rotativo…
Proprietà nutrizionali e ingredienti
Questo dolce light è ricco di proprietà nutrizionali. I due ingredienti principali sono il cioccolato e le pere.
- Il cioccolato è un alimento ricco di antiossidanti, contiene le catechine e l’acido oleico, oltre che i flavonoidi. Tutti concorrono a contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. Oltre a proteggere le arterie dai danni causati dall’ipertensione e dall’eccesso di colesterolo.
- Le pere sono un frutto a basso indice glicemico, molto succoso e saporito. Ricche di vitamine e sali minerali, completano il quadro degli antiossidanti contenuti nella crostata di pere e cioccolato, grazie alla presenza dei polifenoli che aiutano a diminuire l’infiammazione sistemica oltre ad assicurare i benefici già elencati.
Non hai scuse, devi proprio provare la nostra crostata di pere e cioccolato. In alternativa, puoi optare per la nostra sfiziosa torta pere e cioccolato!
Fonti
- Antonella Pagliaroli, Frames of sugar.