La crostata di mele e noci light è una torta semplice da preparare, genuina ma anche molto golosa e invitante.
L’impasto, senza uova, è a base di farina di farro, che dà a questo dolce un gusto rustico, olio di semi di mais e pochissimo zucchero: ne abbiamo usati solo 60 g per 12 porzioni. Ecco perché questa crostata è particolarmente leggera, ideale da consumare anche a dieta.
Puoi gustarla per una colazione speciale, magari quella della domenica, oppure, occasionalmente, per uno spuntino goloso quando hai voglia di qualcosa di dolce.
Del resto, come ti spiega anche il nutrizionista nel nostro video, i dolci non sono banditi a dieta. Se te li concedi con misura e li prepari a casa, con ingredienti genuini e poco calorici, rappresentano un’eccezione con cui puoi premiarti per i risultati raggiunti oppure spronarti se attraversi un momento di calo di motivazione.
La crostata di mele e noci light è un’idea di Antonella, foodblogger di Fotogrammi di zucchero e esperta cucina di Melarossa.
La ricetta della crostata di mele e noci
Crostata di mele light e noci
Ingredienti
Per uno stampo da 22 cm
- 250 g farina di farro
- 60 g zucchero
- 60 ml olio di semi di mais
- 100 ml acqua
- 2 limoni scorza bio
Per il ripieno
- 200 g mele
- 50 g composta di frutta 100& o confettura senza zucchero
- 1 limone il succo
- 100 g gherigli di noce
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180°. Poni in una ciotola capiente la farina assieme alla scorza dei limoni.
- Aggiungi lo zucchero, poi versa nel centro l’olio e l’acqua, mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Spennella di olio uno stampo per crostata a cerniera da circa 22 cm di diametro, poi cospargilo di farina.
- Distribuisci l’impasto nello stampo in maniera uniforme. Riponi in frigo e nel frattempo prepara il ripieno.
- Lava le mele e asciugale, tagliale a fette sottili, poi cospargile con il succo di limone. Riprendi la crostata dal frigorifero, riempila con la composta di frutta o la confettura, lasciandone però da parte un paio di cucchiaini.
- Copri lo strato di confettura con le noci tritate, poi con le mele. Spennella le mele e le noci in superficie con la confettura restante.
- Inforna per 40 minuti o fino a quando i bordi saranno ben dorati.
- Lascia raffreddare ed estrai la crostata dallo stampo. Servi fredda.
Crostata di mele light: le proprietà nutrizionali
La crostata di mele e noci light è un dolce molto nutriente, che apporta tante fibre, vitamine, sali minerali e grassi “buoni” grazie ai tre ingredienti base con cui è preparata.
- La farina di farro eredita le proprietà benefiche del cereale da cui si ricava. Fonte di carboidrati, il farro è una miniera di fibre, soprattutto insolubili, che favoriscono il benessere dell’intestino e ti danno un senso di sazietà molto utile a dieta. Ricco di fitoestrogeni, aiuta anche a ridurre i valori del colesterolo nel sangue.
- Le noci apportano acidi grassi essenziali omega 3 che le rendono alleate della salute del cuore. Sono anche ricche di antiossidanti come la vitamina E e di sali minerali come ferro, potassio e magnesio, utili se fai sport e per regolarizzare la pressione sanguigna.
- Le mele contengono tante fibre, in particolare la pectina, una fibra solubile, presente soprattutto nella buccia, che stimola la sazietà, contribuisce a tenere sotto controllo i valori della glicemia e riduce l’assorbimento dei grassi. Ma le mele apportano anche sali minerali, come il potassio, e antiossidanti come la vitamina E e i polifenoli. Grazie a questi nutrienti, sono un frutto benefico contro l’invecchiamento e per contrastare le malattie degenerative.