La crostata alla frutta con frolla light è una torta leggera dal gusto delicato che accontenta grandi e piccini. Oltre alla frolla, anche la crema pasticcera è light, il che rende questo dolce gustoso e leggero.
Preparala per un’occasione speciale, per un compleanno o per una merenda nutriente e poco grassa per te e i tuoi bambini. È un dolce colorato e fresco che lascerà tutti soddisfatti.
La parola al nutrizionista
La crostata alla frutta è l’ideale per far mangiare la frutta ai bambini, che spesso non la apprezzano particolarmente. L’importante è utilizzare della frutta fresca, che contiene inalterati tutti i nutrienti, soprattutto i polifenoli e le vitamine. Per questo, se cerchiamo nella frutta i principi nutritivi utili alla nostra salute, è fondamentale consumarla fresca, di stagione e possibilmente anche del territorio in cui viviamo.
(Luca Piretta – medico nutrizionista)
La ricetta della crostata di frutta light
Crostata alla frutta con frolla light
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 70 ml olio di semi
- 3 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 limone grattugiato
- 200 g farina 680 calorie
Per la crema pasticcera light
- 1 uovo
- 2 cucchiai zucchero 20 g
- 30 g amido di mais
- 250 ml latte
- 1 limone
- vaniglia q.b.
Per la decorazione
- frutta (ananas, fragole, banana, kiwi, mirtilli)
- 10 g gelatina (da utilizzare se vuoi conservare la crostata in frigo per qualche giorno)
Istruzioni
- Per preparare la pasta frolla, segui la ricetta della pasta frolla light di Melarossa.
- Per la crema, versa il latte in un pentolino con la buccia del limone grattugiata e un pizzico di vaniglia e portalo a bollore.
- In una ciotola, mescola con una frusta l'uovo, lo zucchero e l'amido di mais. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungi il latte continuando a mescolare.
- Versa il composto nel pentolino e fallo cuocere finché non si addensa. Appena pronta, versa la crema in una ciotola e falla raffreddare.
- Preriscalda il forno a 180°.
- Prepara la base della crostata: stendi la pasta frolla light con un mattarello, adagia la sfoglia su una teglia rivestita di carta forno e bucherella con una forchetta. Ricoprila di carta forno e versa all’interno del riso in modo che, durante la cottura, la pasta acquisti la forma di una base da crostata.
- Inforna per 15-10 minuti.
- Sforna la base, lasciala raffreddare, spolverala di zucchero a velo, ricoprila con uno strato di crema e decorala con la frutta. Se vuoi conservare la crostata in frigo per qualche giorno, ricopri la frutta con uno strato di gelatina.
La videoricetta
Se vuoi sperimentare qualcosa di diverso, prova la crostata light alla marmellata. Mentre per saperne di più sulle origini e le tradizioni (nonché la ricetta classica) della crostata, leggi il nostro approfondimento!