Sommario
Pochi dolci sono belli da vedere come la crostata di fragole. Un guscio di pasta frolla accoglie una crema pasticcera golosa, decorata con fragole a fettine, lucidate con gelatina. Un prodotto di alta pasticceria che però potrai comodamente preparare in casa seguendo i nostri consigli.
Puoi cominciare il giorno prima dalla frolla, che dovrai cuocere con il metodo della cottura cieca. E poi farcirla con la crema pasticcera e la fragole quando deciderai di servirla, dopo il canonico riposo in frigo. Non è un dolce leggero, ma esistono diversi modi per diminuire il suo impatto calorico e te li diremo tutti.
Crostata di fragole, l’importanza della frolla
Per un’ottima crostata di fragole dovrai preparare una frolla a regola d’arte: con burro, uova, farina e zucchero. Nella nostra ricetta ti suggeriamo di usare lo zucchero a velo perché si amalgama meglio nell’impasto, ma andrà benissimo anche lo zucchero semolato super fine o quello di canna grezzo.
Quello che contraddistingue la frolla della crostata di fragole è il cosiddetto metodo di cottura cieca. In sostanza dovrai preparare il guscio della crostata facendolo cuocere vuoto e applicando sopra dei pesetti da cucina per evitare che si gonfi in cottura. Quando sarà fredda potrai farcirla con la crema e le fragole.
Crostata di fragole, la ricetta
Crostata di fragole
Ingredienti
Per la frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddissimo
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di un limone
- sale q.b.
Per la crema
- 6 tuorli d’uovo
- 45 g di amido di mais
- 140 g di zucchero
- 400 ml di latte intero
- 100 ml di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
Per la decorazione
- 600 g di fragole
- 4 g di gelatina in fogli
- 200 ml di acqua
Istruzioni
Prepara la frolla
- In un robot da cucina con le lame a S versa la farina, lo zucchero, il burro freddissimo a pezzi e un pizzico di sale. Aziona a intermittenza fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi ora l’uovo e la buccia di limone grattugiata. Lavora ancora a intermittenza e forma un panetto che farai riposare in frigo per almeno mezz’ora.
- Stendi la pasta in uno spessore non troppo sottile e poi adagiala su una tortiera da 28 centimetri. Elimina la pasta in eccedenza e bucherella il fondo con una forchetta. Copri ora con un foglio di carta forno e sopra aggiungi i pesetti di ceramica o, se non li hai, anche dei fagioli secchi e cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sforna la teglia, elimina i pesi e inforna di nuovo, cuocendo per 7-8 minuti. Fai raffreddare completamente.
Prepara la crema pasticcera
- Fai scaldare in un tegame dal fondo spesso il latte, la panna, i semi del baccello di vaniglia e lo stesso baccello. Non dovranno bollire ma solo sfiorare il bollore. A questo punto allontanali dal fuoco.
- In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero montandoli leggermente. Aggiungi la maizena, facendola incorporare bene e piano piano a filo, il latte riscaldato, senza il baccello di vaniglia. Stempera bene e poi rimetti il composto nel tegame facendolo cuocere al minimo, senza smettere di mescolare, fino a quando non sarà denso. Versa la crema in una ciotola bassa e larga, coprila con pellicola a contatto e fai riposare in frigo.
Prepara la decorazione
- Lava bene le fragole e affettale in maniera regolare. Tienile da parte. Prendi la frolla ormai fredda e farciscila con la crema pasticcera e con le fragole tagliate. Cerca di disporle in maniera armonica, riempiendo tutti gli spazi vuoti.
- Da ultimo, ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzali e falli sciogliere in 200 ml di acqua calda. Ottenuta la gelatina spennella le fragole. Fai riposare la crostata di fragole in frigo prima di servirla.
- UNA TORTA MARY ANN? Un pan di spagna? Qualunque sia il suo nome, non ci saranno discussioni quando...
- DESIGN PRATICO: base rialzata e lati scanalati, in modo da ottenere una torta cava pronta da...
- DUREVOLE: progettata per prestazioni di lunga durata, con una costruzione robusta e antiaderente...
Crostata di fragole morbida
Se preferisci un dolce più morbido e più facile da mangiare, puoi preparare questa variante morbida. Per realizzarla avrai bisogno di una tortiera da Hollow flan, dotata di un piccolo bordo che ti permetterà di avere spazio a sufficienza per stendere la crema senza farla cadere.
Dosi e preparazione
- Sbatti due uova intere con 150 grammi di zucchero e la buccia grattugiata di un limone.
- Quando il composto sarà gonfio e chiaro, aggiungi 60 grammi di olio e 100 ml di latte a filo, continuando a lavorare con le fruste.
- A questo punto aggiungi 170 grammi di farina 00 setacciata assieme a 8 grammi di lievito e fai incorporare molto bene.
- Versa l’impasto in una tortiera da 26 centimetri, imburrata e infarinata, e fai cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
- Quando la torta sarà fredda, farciscila con crema pasticcera, fragole e gelatina.
Crostata di fragole nelle diete e nei menù
Inutile girarci attorno, la crostata di fragole è un dolce molto ricco e per questo molto calorico. Non vuol dire che non potrai mai mangiarlo, ma che dovrai consumarlo necessariamente in quantità ridotte. Con le dosi che ti abbiamo dato si ottengono due fette per persona, ovvero 1020 calorie circa. 510 calorie per una fetta medio-grande.
Il consiglio è sempre lo stesso: consuma il dolce se possibile nella prima colazione, in vista di una giornata di lavoro intenso ed evita di usarlo a chiusura di un pasto.
Per far diminuire la portata calorica della crostata ti consigliamo di preparare la nostra crema pasticcera light, deliziosa e molto leggera e la pasta frolla light. Il risultato sarà perfetto!
- CECI IN CERAMICA KITCHENCRAFT: utili a migliorare la cottura alla cieca di una crostata o una...
- FUNZIONALI: i fagioli aiutano a distribuire il calore e a mantenere la pasta piatta, in modo da...
- UTILIZZO: coprire semplicemente la pasta con la carta da forno, versare sopra i fagioli e infornare,...
Le proprietà nutrizionali
Ci troviamo davanti a un dolce ricco ingredienti dalle proprietà nutrizionali specifiche.
Partiamo dalle fragole, povere in calorie e ricche di antiossidanti grazie alla vitamina C e soprattutto alla A in esse contenute. Vediamo nel dettaglio:
Sali minerali
- Ferro: 0,8 mg
- Calcio: 35 mg
- Sodio: 2 mg
- Potassio: 160 mg
- Fosforo: 28 mg
- Zinco: 0,1 mg
- Magnesio: 10 mg
- Rame: 0,13 mg
- Iodio: 9 μg
- Manganese: 0,3 mg
- Zolfo: 13 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,02 mg
- B2: 0,04 mg
- C: 54 mg
- B3: 0,5 mg
- B6: 0,06 mg.
Vitamina liposolubili
- A: 1020 μg
- E: 0,89 mg
- K: 3,3 μg.
Le fragole svolgono anche una spiccata azione antinfiammatoria grazie alla presenza dei salicilati. E sono ideali per reintegrare i sali minerali persi durante l’attività fisica.
Una buona parte delle proteine della crostata di fragole arriva dalla presenza di uova e latte.
Le uova sono ricche di proteine di alto valore biologico, ovvero complete a livello degli aminoacidi essenziali. Hanno zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
Inoltre, possiedono acidi grassi importanti come Omega-3 e Omega-6. Il latte ricco di proteine e calcio è un alimento importante perché fornisce energia immediata, nutre e protegge ossa e denti.