Le polpette di merluzzo al forno sono una ricetta perfetta come secondo piatto.
Grazie all’impanatura con mollica di pane e Parmigiano sono particolarmente appetitose; mentre la cottura al forno con pochissimo olio le rende più genuine e leggere.
Le polpette di merluzzo nei menù e nelle diete
Sono adatte da mangiare anche a dieta, quando il tuo menù prevede un secondo piatto di pesce, abbinate a un’insalata o a un piatto di verdure. Non dimenticare la porzione di carboidrati per avere un pasto bilanciato e saziante.
Le polpette di merluzzo sono anche un modo per far mangiare il pesce ai bambini o a chi non lo ama particolarmente, perchè puoi dare la forma di sfiziose crocchette, o prepararle insieme ai tuoi bambini usando degli stampi divertenti: in questo modo, attraverso il gioco e un piatto a loro molto gradito, mangeranno senza capricci anche il pesce, che spesso non amano.
La ricetta delle polpette di merluzzo
Polpette di merluzzo al forno
Ingredienti
- 500 g filetti di merluzzo
- 350 g patate
- 2 uova
- 100 g pancarré privato della crosta
- 20 g Parmigiano
- 1/2 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- prezzemolo q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- limone qualche fettina
Istruzioni
- Lessa le patate con la buccia, sbucciale e schiacciale ancora calde. Lascia raffreddare il purè ottenuto.
- Fai bollire per circa 10 minuti i filetti di merluzzo in acqua aromatizzata con grani di pepe nero, gambetti di prezzemolo, 1/2 cipolla e qualche fettina di limone. Scolali e lasciali intiepidire, poi tritali.
- In una ciotola poni il merluzzo, il purè di patate, del prezzemolo tritato con l’aglio, sale, una macinata di pepe, un po’ di noce moscata, le uova e il parmigiano grattugiato. Amalgama il tutto, preleva piccole quantità d’impasto (del peso di 25-30 g) e forma delle palline.
- Trita finemente la mollica del pancarré nel mixer con del parmigiano e del prezzemolo, raccoglila in un piatto e impana le crocchette.
- Fodera una teglia con carta forno, disponivi sopra le palline di merluzzo e condiscile con l’olio.
- Cuoci le polpette in forno preriscaldato a 180° sino a doratura, più o meno per 20 minuti. Per evitare che si secchino eccessivamente, poni nel forno una ciotolina di acqua per creare umidità.
- Servi le polpette con delle fettine di limone.
Note
- Puoi accompagnare le polpette di merluzzo con una salsa a base di yogurt greco, sale, pepe, olio, qualche goccia di limone e foglie di menta.
Proprietà nutrizionali
Le polpette di pesce sono preparate con ingredienti sani, leggeri e ricchi di proprietà benefiche per la salute.
- Il merluzzo è nutriente e ipocalorico (solo 71 calorie per 100 g), fonte di proteine di elevato valore biologico, sali minerali, in particolare il potassio, e grassi “buoni”, soprattutto omega 3, alleati della salute del cuore.
- Apporta anche vitamine del gruppo B, soprattutto la B12 e la B6, ed è molto digeribile, quindi è adatto ai bambini, agli anziani e a chi è in convalescenza e ha bisogno di un alimento che nutra senza appesantire.
- Le uova e il parmigiano usati per l’impasto completano il quadro proteico, aggiungendo all’insieme anche il calcio del formaggio, benefico per mantenere le ossa forti e sane. Infine, le patate e il pane assicurano una fonte di carboidrati, energetici e sazianti.
La ricetta ideale per mettere d’accordo gola, linea e salute e far contenti grandi e piccini. Una proposta di Manuela del sito Via delle spezie.