Le crepes salate alle verdure sono una ricetta della tradizione culinaria francese molto diffusa anche in Italia.
Rappresentano un valido piatto unico che puoi consumare quando hai nel tuo menù le uova e le verdure. Le crepes sono una ricetta sfiziosa e saporita con un basso contenuto di grassi, una ricetta ideale per conciliare la voglia di un piatto un po’ diverso dal solito e l’esigenza di seguire una dieta sana e bilanciata. Prepararle è facile e puoi farcirle come vuoi, noi in questa ricetta abbiamo scelto una farcitura di spinaci e un condimento di pomodorini saltati in padella, ma puoi veramente spaziare con la fantasia e sperimentare tante farciture e condimenti diversi.
Proprietà nutrizionali delle crepes salate alle verdure
Le crepes salate alle verdure sono un piatto bilanciato e molto proteico, grazie alla presenza delle uova.
- Le uova sono proteine di alto valore biologico, cioè contengono tutti gli aminoacidi essenziali all’organismo. Sono ricche di vitamine del gruppo B che, grazie alla cottura, risultano particolarmente disponibili all’organismo. Il calore, infatti, distrugge una sostanza, l’avidina, presente nelle uova fresche non cotte. Tra queste c’è la preziosa B12, che rinforza i tessuti nervosi, favorisce la produzione dei globuli rossi e contribuisce al metabolismo di proteine e lipidi.
- Gli spinaci presenti nella farcitura sono ricchi di fibre e folina, entrambi essenziali al buon funzionamento dell’organismo. Le fibre facilitano la motilità intestinale favorendo la salute dell’intestino oltre a mantenere stabile la glicemia nel sangue. La folina invece appartiene al gruppo delle vitamine B e aiuta a contrastare stati di carenza ed è indispensabile durante la gravidanza, quando una carenza può causare danni anche gravi al feto.
- Infine abbiamo i pomodorini, usati come condimento, ricchi di licopene, un antiossidante che si mantiene presente e assimilabile con il calore. Buono anche il contenuto di sali minerali, in particolare il magnesio che favorisce il mantenimento del corretto equilibrio idro-salino dell’organismo aiutando nei casi di stanchezza mentale e fisica e il potassio, che aiuta a mantenere stabili i valori della pressione e contribuisce a tenere lontani i crampi muscolari.
Se ami le crepes ti consigliamo di provare anche la versione dolce: Crêpes alle fragole, light e dolcissime.
Scopri come preparare le crepes salata con la ricetta steb by step
Crepes alle verdure
Ingredienti
Per la pastella delle crepes
- 2 uova
- 90 g farina 00
- 150 ml latte parzialmente scremato
- 1 sale pizzico
- 1/2 cucchiaino olio extravergine d'oliva
Per il ripieno
- 500 g spinaci
- 10 g parmigiano
- sale q.b
- pepe q.b
Per il condimento
- 300 g pomodorini
- 1 aglio spicchio
- 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva
- sale q.b
- foglie di basilico q.b
Istruzioni
- Inizia a preparare la pastella delle crepes: sbatti le uova in una ciotola con l'aiuto di una frusta, unisci il latte, un pizzico di sale e sbatti ancora.
- Incorpora la farina setacciata, poco per volta, mescolando di continuo con la frusta per creare una pastella liscia e omogenea, priva di grumi.
- Scalda il mezzo cucchiaino di olio in una padella antiaderente o una padella per crepes, con un foglio di carta assorbente elimina l'olio in eccesso.
- Quando è ben calda versa un mestolino di pastella e cuoci per circa 2 minuti a fiamma bassa. Gira la crepes ottenuta e lascia cuocere per 1-2 minuti. Ripeti l'operazione fino ad esaurimento della pastella.
- Lessa gli spinaci in acqua bollente, quando saranno morbidi, scolali, strizzali e lasciali intiepidire. Condiscili con sale, pepe e il parmigiano grattugiato.
- Prepara il condimento scaldando il cucchiaino di olio con lo spicchio d'aglio divido in due in una padella.
- Unisci i pomodorini precedentemente tagliati, sale, pepe e lascia saltare per circa 5 minuti.
- Riempi le crepes con il ripieno di spinaci, condisci con i pomodorini saltati e servi con foglie di basilico fresche.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.