Sommario
La crema di pistacchio è una deliziosa crema spalmabile realizzata a partire dai pistacchi, frullati così finemente da diventare morbidi. Si tratta di una vera golosità di cui non abusare, per via del suo impatto calorico, ma che gustata una volta ogni tanto rende la tua colazione ancora più buona.
La crema di pistacchio che si trova in commercio è molto costosa, questo perché la materia prima di partenza è di per sé molto preziosa. La buona notizia però è che puoi farla in casa.
Ti basterà avere un frullatore potente e un pizzico di pazienza, per ottenere una crema avvolgente che puoi utilizzare sul pane, per preparare dolci con la crema di pistacchio e anche per mantecare i tuoi risotti.
Consigli per prepararla in casa
La nostra crema di pistacchio è molto semplice da realizzare a partire dall’acquisto di pistacchi già pelati. Se non riesci a trovarli, però, puoi usare anche quelli con la buccia. Basta farli bollire per 10 minuti, scolarli e sbucciarli. Poi, procedi alla tostatura in forno come da ricetta, tenendoli qualche minuto in più.
Ti annoia questo passaggio? Frulla i pistacchi con la buccia. Il colore della crema sarà più spento. Se il frullatore fa fatica a frullare, aggiungi poco olio dal sapore neutro, girasole o mais. L’impatto calorico aumenterà di qualche punto.
La crema si conserva per un mese a temperatura ambiente, in un luogo buio e fresco. D’estate, con le temperature alte, puoi metterla in frigo.
Crema di pistacchio
Ingredienti
- 250 g pistacchi sgusciati e spellati
Istruzioni
- Per preparare la tua crema di pistacchi devi adagiarli in una teglia in forno statico preriscaldato a 150° per circa 15 minuti nel ripiano centrale. Trascorso il tempo falli raffreddare completamente.
- A questo punto versali in un mixer molto potente e inizia a frullare alla massima velocità. Ogni tanto spegni per non far surriscaldare il motore e anche i pistacchi. Man mano che il tempo passa i pistacchi rilasceranno il loro olio naturale e la farina si trasformerà in crema.
- Assicurati di raccogliere bene tutta la crema che si forma sui bordi. Quando è ben fluida, mettila nei vasetti giusti per contenerla e gustala.
Note
Crema di pistacchio o spalmabile al pistacchio?
C’è una differenza sostanziale tra la crema al pistacchio che ti consigliamo noi e lo spalmabile al pistacchio.
Nel primo caso ci sono esclusivamente pistacchi, è una crema di pistacchio salata quindi utilizzabile in mille modi diversi. Nel caso dello spalmabile al pistacchio non solo c’è l’aggiunta di zucchero, ma anche di cioccolato bianco, latte e burro.
Il risultato è molto goloso, nulla da dire, ma ancora più calorico rispetto alla nostra proposta e utilizzabile solo in maniera dolce.
- ✔[Frullatore Professionale] – Il frullatore AMZCHEF adotta una configurazione a livello…
- ✔[Aiutante in Cucina Facile da Utilizzare] – Questo frullatore tritatutto multifunzione ha un…
- ✔[Design Rassicuranti] – Il corpo della bottiglia del frullatore è un contenitore largo 2 Lt…
Crema di pistacchio, come usarla
Semplicemente puoi usare la crema al pistacchio su una fetta di pane tostato, con un velo di marmellata, per una merenda energetica e una colazione che regala buonumore.
Non avendo uno spiccato sapore salato o dolce, puoi usarla anche per mantecare il risotto al posto del burro (rigorosamente a freddo). O come tocco cremoso in più nella pasta.
Al posto di preparare la pasta con il pesto di pistacchio, puoi usare la crema di pistacchio.
Crema di pistacchio nelle diete e nei menù
10 grammi di crema di pistacchio, grosso modo un cucchiaio da cucina, apportano all’incirca 60 calorie. Una quantità non alta che rende questa crema perfetta per la colazione, quando hai bisogno delle energie per iniziare la giornata.
O utilizzata, sempre sul pane, per uno snack post allenamento. Si tratta di grassi ottimi che vanno contestualizzati all’interno di una dieta varia e ricca di fibre alimentari.
Valori nutrizionali
I pistacchi appartengono alla categoria della frutta a guscio o frutta secca. Sono un concentrato di energia, fonte di grassi buoni, principalmente omega-9 e omega-6, ricchi di vitamine B, E e K, di sali minerali (ferro, potassio, zinco, fosforo, manganese e magnesio).
Le fibre contenute nei pistacchi permettono ai grassi in essi contenuti di non essere eccessivamente impattanti sull’organismo (parliamo sempre di quantità appropriate). E di mantenere bassa la glicemia. Inoltre, i pistacchi hanno un’ottima azione antinfiammatoria, protettrice dei vasi.