La crema di melanzane è un composto a base di verdura dal gusto intenso, ma delicato. Una ricetta sfiziosa e versatile per una crema che unisce il gusto amarognolo delle melanzane con la cremosità dello yogurt greco magro.
Il modo migliore di gustare questa soffice crema a base di melanzane è spalmandola su crostini di pane tostato. Un ottimo antipasto da consumare anche se sei a dieta, ad esempio durante un pranzo o una cena speciale. Puoi anche decidere di accompagnarlo a un secondo di carne o pesce e trasformare, così i tuoi crostini con crema di melanzane in un piatto completo e bilanciato e light.
Proprietà nutrizionali della crema di melanzane
Ecco le proprietà dei principali ingredienti di questa ricetta.
- La melanzana, tipico ortaggio estivo, può dirsi un’alleata della linea e della salute dato che contiene solo 18 kcal ogni 100 grammi. E’ ricca di sali minerali come potassio, calcio e magnesio. Importanti sali, in grado di contrastate la stanchezza mentale e fisica, soprattutto durante il periodo estivo, quando con il sudore vengono persi. Oltre ad essere una grande riserva di fibre che conferiscono un senso di sazietà a fine pasto. Sempre le fibre, inoltre, contrastano la stitichezza e mantengono in salute l’intestino.
- L’apporto di ferro e vitamine è invece dato dalla presenza della cipolla di Tropea (26 kcal ogni 100 grammi) che contrasta i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare e abbassa i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.
- Lo yogurt greco, grazie alla sua cremosità, si presta bene ad essere usato come base per la preparazione di creme. Lo yogurt greco è un’ottima fonte di calcio e vitamine. I fermenti lattici vivi che contiene assicurano la buona funzionalità, oltre che dell’intestino, anche del colon. Un regolare consumo di yogurt ridurrebbe i livelli ematici di proteina C-reattiva, responsabile dell’infiammazione cronica del colon. Inoltre ridurrebbe anche il rischio cardiovascolare.
- La menta fresca, infine, conferisce al piatto un profumo decisamente fresco e gradevole. Ma ha anche grandi proprietà digestive e tonificanti. Inoltre, aiuta a rilassare la muscolatura dell’intestino e a favorire i processi di digestione.
Scopri come preparare la crema di melanzane!
Crema di melanzane
Ingredienti
- 1 melanzana grande 500 g circa
- 50 g yogurt magro magro
- 1 cipolla tropea 100 g
- menta q.b.
- sale q.b.
- 12 g olio extravergine d'oliva
- pepe q.b.
- 120 g pomodorini
- erba cipollina
- crostini di pane
Istruzioni
- Lava e asciuga la melanzana, taglia la parte verde, dividila a metà e avvolgi le due parti nella stagnola.
- Pulisci la cipolla dallo strato esterno e avvolgila nella stagnola.
- Trasferirsci su una teglia coperta di carta forno le melanzane, la cipolla e un grappolo di pomodorini ancora attaccati al picciolo.
- Fai cuocere in forno preriscaldato a 200°. Gli ortaggi hanno tempi di cottura diversi: le melanzane e la cipolla cuoceranno più o meno in 50 minuti (saranno pronte quando saranno morbide al tatto), i pomodorini invece ci metteranno un tempo minore quindi tieni d'occhio il forno. Una volta pronte, lasciarle intiepidire.
- Con un cucchiaio preleva la polpa della melanzana e trasferiscila in un mixer (io ci metto anche un po' di buccia), aggiungi qualche petalo di cipolla, foglie di menta, un paio di cucchiai di yogurt greco, olio, sale, pepe, aziona il frullatore e riduci in crema. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungi ancora un po' di yogurt.
- Questa crema è favolosa spalmata sul pane tostato, completato con i pomodorini e erba cipollina tritata.