La crema di ceci alla curcuma e gamberi con prosciutto è un’idea originale per un antipasto sfizioso e al tempo stesso nutriente.
Se stai seguendo la dieta, questa emulsione di ceci è la ricetta adatta per aprire un pranzo speciale. Oppure provala come piatto unico, abbinandola ad una fonte di carboidrati come del pane o del riso, per esempio il Basmati, molto aromatico.
Puoi anche servire questo antipasto ad una cena in piedi tra amici o con la tua famiglia.
La ricetta della crema di ceci con gamberi
Crema di ceci alla curcuma e gambero con prosciutto
Ingredienti
- 40 g ceci secchi
- 80 g gamberoni puliti con la coda
- 15 g prosciutto di Modena DOP
- 5 ml olio extravergine d’oliva
- 5 g cipolle
- 5 g carote
- 1 g sale iodato
- succo di limone q.b.
- curcuma q.b.
- pepe nero q.b.
- erbe aromatiche q.b.
Istruzioni
- Metti a bagno i ceci con succo di limone*. Scola i ceci e cuocili in acqua per circa 40-50 minuti. In una padella rosola la cipolla con le carote. Frulla i ceci cotti con le verdure rosolate, curcuma, pepe nero, sale e metà dell’olio.
- Avvolgi le code dei gamberoni con il prosciutto tagliato molto finemente. Rosola i gamberoni in padella antiaderente con l’olio rimanente per 30 secondi da ogni lato.
- Componi il piatto con la crema di ceci alla base e i gamberi rosolati sopra. Guarnisci con erbe aromatiche a piacimento.
Note
Le proprietà nutrizionali
- I ceci sono fonte di proteine vegetali e di vitamine del gruppo B. Questi legumi sono utili per controllare il livello di colesterolo e glicemia, riducendo cosi il rischio di diabete. Come per tutti i legumi, è sempre buona regola abbinarli con una fonte di cereali per potersi assicurare proteine della migliore qualità, complete di tutti gli aminoacidi essenziali per l’organismo.
- I gamberi sono una fonte di proteine di alto valore biologico, quelle cioè di alta qualità che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Contengono astaxantina, un carotenoide vegetale considerato tra i più potenti antiossidanti esistenti, che contrasta l’invecchiamento cellulare e le malattie neurodegenerative. Nei gamberi trovi anche una buona quantità di sali minerali: fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. A questi si aggiungono alti livelli di potassio, che regola il ritmo cardiaco, ma anche la funzionalità nervosa e il tono muscolare.
- Il prosciutto crudo è un salume italiano ottenuto dalla salatura della coscia di maiale. E’ una fonte di proteine ad alto valore biologico, ricche di aminoacidi essenziali, vitamine del gruppo B, in particolare B12 e B3, e vitamina E. Inoltre è ricco di zinco, selenio e ferro. Se lavorato in modo naturale, non contiene conservanti o additivi, anche se è piuttosto ricco di sale (per quanto il contenuto di sodio nei salumi si sia significativamente ridotto nel tempo). Chi soffre di ipertensione dovrebbe quindi consumarlo con moderazione.