In questi giorni abbiamo sempre più voglia di mangiare cibi freschi e poco elaborati. Una soluzione gustosa per un piatto leggero, disintossicante e veloce da realizzare è la crema di asparagi. Si prepara in pochi minuti ed è gustosa anche servita tiepida, con qualche fetta di pane e dei semi misti di guarnizione. L’ingrediente segreto sono gli asparagi, un ortaggio primaverile che in questa fase dell’anno è più saporito che mai.
Avrai bisogno solo di questi e di un pugno di altri ingredienti: olio, patate, cipolla. In un quarto d’ora avrai pronta una crema d’asparagi appetitosa e delicata che potrai arricchire come desideri. Non abbiamo aggiunto panna, perché la cremosità viene data dalla patata. Per questo motivo è un piatto leggerissimo, ideale sia a pranzo che a cena.
Crema di asparagi ricetta
Crema di asparagi
Ingredienti
- 800 g di asparagi
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cipolla bianca
- 1 patata
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava e monda gli asparagi eliminando la parte più dura. Taglia a tocchetti i gambi e tieni da parte le punte.
- In una pentola ampia, fai scaldare l'olio con la cipolla tritata fino a quando non diventa morbida e trasparente. Aggiungi acqua se necessario. Inserisci ora la patata tagliata a tocchetti e i gambi degli asparagi e lascia insaporire per 5 minuti.
- Versa il brodo vegetale caldo, porta a bollore e fai cuocere a fuoco dolce per 15 minuti. Trascorso questo tempo, frulla fino a ottenere una crema. Aggiungi le punte degli aspargi e lascia cuocere ancora per 5 minuti. Regola di sale e pepe e servi la crema d'asparagi non troppo calda.
Note
- La collezione Kamberg è certificata per tutti i tipi di piani cottura: induzione, gas, piastre...
- Questa casseruola di 28 cm, dotata di un paio di presine in silicone, semplifica il lavaggio e ti...
- Compatibile con l’utilizzo in forno fino a 220° C (senza i manici removibili) e lavabile in...
Crema di asparagi, quali scegliere (e come prepararli)
Sono oltre 200 le varietà di asparagi presenti nel mondo, ma senza andare a nominarle tutte, ti basti sapere che sono 4 le tipologie più diffuse in Italia (soprattutto in Veneto, Campania, Puglia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana). Il primo e più noto è l’asparago verde, grande e dal sapore spiccato. Poi abbiamo il violetto, dal gusto pungente e di medie dimensioni.
L’asparago bianco è molto grande, morbido e delicato, tanto da poter essere mangiato interamente (il più noto è quello di Bassano). Infine, l’asparago selvatico, o asparagina, ha un gambo lungo e sottile e cresce spontaneamente. Qual è la qualità migliore per la crema di asparagi? Sicuramente quella verde, ma anche l’asparago bianco può dare risultati ottimi.
Come prepararli
Un buon asparago si riconosce a vista. Devono essere sodi, di colore brillante e con le punte chiuse. Per prepararli basterà piegare l’asparago e vedere dove si spezza. Quello è il punto da cui eliminare la parte molto legnosa del gambo.
Una volta scartata, con l’uso di un pelapatate rifinisci il gambo e taglialo per le tue preparazioni.
Ricorda: il gambo ha un tempo di cottura più lungo rispetto alle punte che solitamente si inseriscono alla fine, proprio per non comprometterne forma, colore e sapore.
- Materiale tedesco in acciaio inossidabile: SHAN ZU la lama del coltello da cucina è realizzata in...
- Dimensioni: la lunghezza della lama del coltello da chef è di 7,1 pollici, la lunghezza del manico...
- Caratteristiche antiaderenti: il coltello da verdura CLASSIC è perfetto per tagliare e affettare...
Crema di asparagi nelle diete e nei menù
Una porzione di crema di asparagi apporta solo 156 calorie, una quantità davvero piccola a dispetto del gusto di questa vellutata. Per rendere completo il pasto ti consigliamo di accompagnare la crema con delle fette di pane, meglio se integrale, e aggiungere una pietanza con proteine vegetali o animali.
Perfetti legumi e pesce. Puoi aggiungere, se lo desideri, e di sicuro è un plus appropriato, dei semi oleosi come mandorle o pistacchi. Per altre ricette leggere e golose con gli asparagi leggi il nostro approfondimento.
Le proprietà nutrizionali
Abbiamo parlato di un piatto disintossicante e in effetti gli asparagi hanno un grande potere purificante, soprattutto a livello del sangue. Merito dell’acido folico che aiuta la rigenerazione ematica ed è importantissimo anche per la stimolazione dell’attività cerebrale.
Oltre a favorire la diuresi e il corretto funzionamento dell’intestino, gli asparagi abbassano il livello di glicemia nel sangue grazie all’attivazione di polisaccaridi, flavonoidi e saponine.
Vediamo il dettaglio del loro quadro nutrizionale per 100 grammi di prodotto:
Sali minerali
- Ferro: 1 mg.
- Calcio: 24 mg.
- Sodio: 2.
- Potassio: 278 mg.
- Fosforo: 65 mg.
- Zinco: 0,8 mg..
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,27 mg.
- B2: 0,25 mg.
- C: 24 mg.
- B3: 0,9 mg.
- B6: 0,09 mg.
Vitamine liposolubili
- A: 78 μg.
- E: 1,16 mg.