Sommario
Le costine di maiale sono un taglio di carne molto amato nella cucina americana e orientale. Vengono solitamente preparate con salse molto ricche, come la BBQ sauce, e cotture lunghe e complesse. Il risultato finale è appetitoso, ma forse un po’ pesante. Oggi ti suggeriamo tre modi per realizzarle in maniera gustosa ma non troppo calorica.
Le costine di maiale al forno, in padella e sulla griglia riusciranno a mettere tutti d’accordo. L’importante è cuocere la carne nella maniera giusta, senza farla seccare o renderla stoppacciosa. In certi casi può essere raccomandata una lunga marinatura aromatica per intenerire la carne.
Costine di maiale, cosa sono e come sceglierle
Le costine di maiale sono la qualità di carne che si trova all’altezza delle costole del maiale. Si tratta di una carne povera, ma ugualmente appetitosa, che ha dato origine a molti piatti tradizionali italiani come la notissima rosticciana toscana (la costola di maiale non divisa).
Come scritto in apertura, però, le costine di maiale vengono spesso associate al barbecue USA style. Si tratta di un metodo di cottura totalmente diverso dalle nostre grigliate perché la carne viene cotta per diverse ore, separandola dal fuoco e dal fumo. Inoltre, le costine all’americana vengono porzionate secondo dei tagli ben precisi: Baby Backs, Spare Ribs e St. Louis.
In cosa si differenziano? Le Baby Backs, più tenere, si ottengono dall’osso spinale e sono lunghe circa 12 cm. Le Spare Ribs, più ricche di grasso e tessuto connettivo, invece, partono dal taglio finale delle Baby Backs fino allo sterno. Il taglio St. Louis, infine, ci permette di avere costine più carnose, ottenute dalle costole della gabbia toracica, tra sterno e pancia.
Costine di maiale ricette al forno, in padella e alla griglia
Costine di maiale
Ingredienti
Per la versione al forno
- 700 g di costine di maiale
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 50 g di cipolla
- 500 ml di vino rosso
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe nero in grani q.b.
Per la versione in padella
- 700 g di costine di maiale
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la versione alla griglia
- 700 g di costine di maiale
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- pepe nero in grani q.b.
- qualche rametto di rosmarino
- 4-5 bacche di mirto
Istruzioni
Per la versione al forno
- Raduna in una ciotola l'aglio e le erbe aromatiche ben tritate, con un po' d'olio, il pepe e la cipolla. Aggiungi la carne, ricopri con il vino rosso, copri e fai ripossare in frigo per almeno 8 ore.
- Scola la carne dalla marinata, adagiala in una teglia coperta con carta da forno, irrora con il resto dell'olio e fai cuocere in forno statico preriscaldato a 200° C per 15 minuti.
- Filtra la marinatura e dopo il quarto d'ora spennella la carne con il liquido. Continua a cuocere per altri 30 minuti, esaurendo tutto il vino della marinata per due volte.
- Prima di servire la carne, lasciala riposare un po' a temperatura ambiente, in questo modo i succhi si distribuiranno.
Per la versione in padella
- In una padella antiaderente fai dorare lo spicchio d'aglio nell'olio extravergine d'oliva. Poi aggiungi il rosmarino e la cipolla, affettata sottilmente. Lascia imbiondire e unisci le costine.
- Cuoci a fuoco vivo, girandole spesso per rosolarle da tutti i lati. Sfuma con il vino bianco, regola di sale e pepe e fai cuocere con il coperchio a fuoco medio per circa 30 minuti. Se serve, aggiungi dell'acqua.
- Trascorso il tempo, togli il coperchio e lascia asciugare l'acqua, lasciando rosolare le costine. Servile calde.
Per la versione alla griglia
- Fai marinare le costine di maiale con olio, pepe, bacche di mirto e il rosmarino per almeno un paio d'ore.
- Cuocile sulla griglia, che deve essere calda ma non rovente. Spennella di tanto in tanto con l'olio della marinatura fino a quando non saranno tenere e ben rosolate. Servile calde dopo un breve riposo.
Note
- 47 cm^Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile^Coperchio e paiolo...
Come cuocere le costine di maiale
Che tu scelga la versione al forno, in padella o alla griglia, devi sempre seguire delle piccole accortezze per avere una carne succulenta e tenera.
- Per prima cosa elimina la pleura, quella membrana bianca che ricopre il retro delle costine, molto fastidiosa da masticare. Con l’aiuto di un coltello affilato intaglia e solleva un lembo della membrana e strappalo in un gesto unico, senza romperla, come se stessi separando un’adesivo dal supporto di plastica.
- Assicurati che la temperatura interna della carne sia compresa tra i 93 e i 95° C.
- Per proteggere la carne puoi anche avvolgerla nella carta d’alluminio.
- 【Completamente Impermeabile】I nostri ThermoPro TP15 termometro alimenti digitali hanno un grado...
- 【Ultrarapido e Preciso】Il termometro cottura lettura istantanea è dotato di sonda in acciaio...
- 【Hold & Calibration】Blocca letture quando la sonda viene rimossa, non sbirciare pericolosamente...
Costine di maiale nelle diete e nei menù
Le costine di maiale sono un piatto completo e saporito il cui impatto calorico dipende dal tipo di cottura e dalla quantità di condimento utilizzato. Abbiamo così un minimo di 581 calorie per la versione alla griglia, la più leggera per così dire, fino a un massimo di 676 calorie per la variante al forno, la più ricca (anche per la presenza del vino rosso, oltre che dell’olio).
Scegli ciò che si addice maggiormente al tuo piano dietetico, senza dimenticare di accompagnare le costine di maiale con un contorno di verdure fresche e cotte, per incrementare la presenza di fibre e vitamine.
Le proprietà nutrizionali
Le costine di maiale sono un taglio con una minima quantità di grasso e una parte magra più spiccata. Come tutta la carne di maiale si possono ruotare con relativa tranquillità all’interno dei tuoi menù settimanali, facendo ovviamente attenzione alla quantità di condimento utilizzato.
Le costine sono ricche in proteine di alto valore biologico, complete cioè di tutti gli amminoacidi essenziali, e possiedono l’intero comparto delle vitamine del gruppo B. Importante è anche la presenza di sostanze tonificanti come collagene, coenzima Q10 e taurina. Importante, quest’ultima per la salute dei nostri muscoli.
Pur essendo considerata carne rossa, la quantità di ferro contenuta nella carne di maiale, e quindi nelle costine, è inferiore ad altre qualità come il manzo.