I cornetti con farina di farro al miele sono un’idea golosa e nutriente che ti farà iniziare la giornata con il sorriso. I cornetti sono il simbolo classico della colazione italiana, del momento di pausa che ti concedi al bar quando vuoi coccolarti un po’. Ma se vuoi assaporare il tipico dolce del mattino anche a casa tua, Melarossa ti propone dei cornetti con farina di farro al miele facilissimi da preparare.
Una ricetta che puoi gustare, di tanto in tanto, anche a dieta, come alternativa alla tua colazione a base di fette biscottate o biscotti: fare i cornetti a casa ti permette, infatti, di controllare gli ingredienti che utilizzi e le dosi.
Soffici e fragranti, i cornetti al miele di Melarossa ti daranno tutta l’energia di cui hai bisogno al mattino e la grinta giusta per affrontare col sorriso la tua giornata di studio o di lavoro, oltre ad assicurarti tanti nutrienti benefici.
Cornetti con farina di farro al miele: valori nutrizionali
I cornetti con farina di farro al miele di Melarossa sono preparati con un mix di diverse farine: 00, manitoba e di farro. Tutte e tre apportano carboidrati, sali minerali, vitamine e fibre, con piccole differenze tra l’una e l’altra. Per questo, alternare i diversi cereali e i loro derivati è utile per assicurarsi una dieta il più possibile varia e completa.
- Il farro, in particolare, ricco di proteine (15 g per 100 g), contiene anche molte fibre, sia solubili che insolubili (quasi 7 g per 100 g). Questo lo rende saziante, utile per favorire la motilità intestinale e indicato, in dosi controllate, anche ai diabetici, perché aiuta a contenere i picchi glicemici.
- E’ anche una buona fonte di sali minerali, soprattutto potassio (440 mg per 100 g) e fosforo (420 mg per 100 g). Grazie a questi nutrienti, il farro aiuta a regolarizzare naturalmente la pressione, a evitare i crampi e a mantenere le ossa in salute.
Il miele è composto per il 75% da zuccheri, in prevalenza monosaccaridi, come il glucosio e il fruttosio, completati da ben 11 polisaccaridi. Grazie a questa composizione, fornisce energia di rapido assorbimento e con un effetto prolungato nel tempo, che lo rende molto utile se devi fare sforzi intensi o prima dello sport.
Ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero, ma un valore calorico inferiore: 300 kcal per 100 grammi invece di 400. Questo significa che se lo usi per dolcificare le tue bevande o le tue ricette puoi utilizzarne meno e risparmiare calorie.
Ma i vantaggi nutrizionali e i benefici del miele sono dovuti soprattutto alla sua composizione in micronutrienti: contiene proteine, enzimi, oligoelementi e vitamine, che non sono presenti nel comune zucchero da cucina.
Il miele, inoltre, è un ottimo rimedio naturale contro tanti malanni di stagione, ma anche un alleato di salute a tutto tondo:
- è efficace come sedativo della tosse
- è decongestionante in caso di raffreddore
- ha un’azione lenitiva contro il mal di gola
- ha proprietà antibiotiche e antinfiammatorie
- aiuta a regolarizzare la flora batterica intestinale
- è ricco di polifenoli ad azione antiossidante, che ti aiutano a contrastare gli effetti nocivi e la degenerazione da radicali liberi.
Cornetti con farina di farro al miele: la ricetta
Cornetti integrali al miele
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 150 g farina 00
- 200 g farina di farro
- 40 g zucchero di canna
- 150 g latte
- 150 g burro
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito di birra in polvere
- 2 uova intere
- qb marmellata
- 1 tuorlo
- qb latte per spennellare
Istruzioni
- Per prima cosa fai un composto da 150 gr farina 00, 150 gr di latte e la bustina di lievito, mescola bene e lascia riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo prendi una bella scodella capiente (se hai la planetaria è ancora meglio!) e metti il composto, aggiungi 2 uova intere, 40 gr di zucchero di canna, l'estratto di vaniglia, il miele, il burro e mescola bene.
- Aggiungi 300 gr di farina manitoba, 200 gr di farina di farro, e mescola bene.
- Lascia lievitare l'impasto per due ore (puoi metterlo nel forno spento con la luce accesa).
- Passate le due ore prendi l'impasto e dividilo in due parti, con il mattarello forma 2 dischi, non troppo sottili e ricava 16 triangoli e nell'estremità larga metti un cucchiaio di marmellata, arrotola e spennella.
- Adagia i cornetti su carta forno in una placca e lascia riposare ancora per un’ora.
- Metti i cornetti a cuocere a 180° per circa 20-25 minuti, spolvera con zucchero a velo.
Ti è piaciuto questa ricetta? Condividila su Pinterest!