Sommario
Il cordon bleu è un secondo appetitoso che metterà davvero d’accordo tutti. Si tratta di un goloso sandwich di melanzane, farcito con formaggio e prosciutto cotto, che viene poi fritto o passato in forno. Una vera delizia che rielabora la versione tradizionale, solitamente fatta con fette di carne o con del petto di pollo.
Il cordon bleu è facile da realizzare, si prepara in pochi minuti e può risolvere più di un pasto, permettendoti di offrire ai tuoi commensali un piatto goloso e completo.
Ricetta cordon bleu di melanzane
Cordon bleu di melanzane
Ingredienti
- 230 g di melanzane
- 120 g di prosciutto cotto
- 120 g di scamorza affumicata
- 2 uova
- 4 foglie di basilico fresco
- 150 g di pangrattato
- 50 g di farina 00
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Per prima cosa lava e taglia le melanzane in fette di circa due centimetri. Poi ricoprile con del sale grosso e falle riposare con un peso sopra per circa mezz'ora.
- Nel frattempo affetta la scamorza in fette sottili e prepara l'occorrente per la panatura. Sbatti le uova in una ciotola, insaporisci con sale e pepe e sistema farina e pangrattato in due piatti differenti.
- Prendi ora le melanzane, sciacquale dal sale e asciugale bene. Farcisci una singola fetta con prosciutto cotto, il basilico e le fette di scamorza. Copri con un'altra fetta e impana. Passa prima nella farina, facendo attenzione a coprire anche i lati, poi nelle uova, infine nel pangrattato. Completa tutti i cordon bleu.
- Fai scaldare l'olio in una padella capace e friggi i cordon bleu fino a quando non saranno completamente dorati. Oppure, cuocili in forno già caldo a 180° in modalità ventilata per 15-20 minuti, rigirandoli a metà cottura.
- Padella da frittura, 28 cm, in acciaio INOX spesso, grado 304
- Rivestimento antiaderente Whitford Xylan Plus doppio strato, senza PFOA, per rimuovere il cibo senza...
- Acciaio INOX pressofuso con impugnatura rivettata e rivestita in silicone sempre fresco, per una...
Cordon bleu di melanzane, i trucchi per non sbagliare
Come scritto in precedenza, il cordon bleu di melanzane è un piatto molto semplice da fare, tuttavia c’è qualche consiglio che ti possiamo dare per prepararlo a regola d’arte.
- Scegli delle melanzane tonde, per avere delle fette di uguali dimensioni da sovrapporre e friggere.
- Quando prepari la panatura delle melanzane, fai sempre attenzione a ricoprire bene i bordi, che sono quelli da cui può fuoriuscire il ripieno. Quindi sigilla bene sia con la farina che con il pangrattato.
- Puoi anche fare una panatura doppia, così i cordon bleu saranno ancora più croccanti. Dopo aver passato le melanzane farcite nella farina, nelle uova e nel pangrattato, ripeti una seconda volta il passaggio nelle uova e nel pane grattugiato.
Le varianti
Puoi preparare anche un cordon bleu in versione vegetariana, eliminando per esempio il prosciutto cotto e sostituendolo con delle fette di pomodoro, avendo cura di asciugarle bene dal liquido in eccesso.
Al posto della scamorza affumicata puoi usare provolone o fontina. Va benissimo anche la mozzarella, purché sia quella per pizza in panetto, che rilascia meno liquido.
Se lo desideri, i cordon bleu di melanzane al forno sono ugualmente golosi. Stendi i tuoi cordon bleu in una teglia ricoperta con carta da forno e leggermente unta. Condiscili con olio sulla superficie e cuocili per 15-20 minuti in forno già caldo a 180°, modalità ventilata. Saranno croccantissimi!
- Affettatrice a mandolina sicura: Abbiamo tutte le opzioni di affettatura incorporano l'affettatrice...
- Affettatrice mandolina con multi-affettatura: 1. fetta da carta sottile a 9 mm di spessore; 2. due...
- Utilizzando Mandoline Slicer per risparmiare tempo di preparazione: consente di risparmiare molto...
Cordon bleu di melanzane nelle diete e nei menù
Una porzione di cordon bleu di melanzane apporta all’incirca 487 calorie.
Non è una quantità piccola, ma tieni conto che si tratta di un secondo completo che va accompagnato solo con un’abbondante porzione di verdure fresche.
In questo caso ti abbiamo indicato una quantità minima di olio (l’alimento che innalza la portata calorica del piatto), ma se decidessi di friggere i cordon bleu in olio fondo (ossia con una frittura tradizionale) l’impatto calorico sale ancora di più. Diminuisce invece (circa 433 calorie) se deciderai di cuocere i cordon bleu al forno.
Le proprietà nutrizionali e i benefici
Le melanzane sono un ortaggio davvero versatile, come dimostra la nostra ricetta. Appartenenti alla famiglia delle solenacee, queste bacche carnose sono poco caloriche e ricche di vitamine e fibre. Perfette per disintossicarsi e per facilitare il transito intestinale.
Ecco il loro quadro vitaminico.
Sali minerali
- Ferro: 0,3 mg.
- Calcio: 14 mg.
- Sodio: 6 mg.
- Potassio: 297 mg.
- Fosforo: 33 mg.
Vitamine idrosolubili
- B2: 0,05 mg
- C: 0,6 mg
- B6: 0,08 mg.
Vitamine liposolubili
- E: 0,003 mg.
Grazie agli antociani, che danno alle melanzane il loro bellissimo colore violetto, le melanzane hanno un ruolo antiossidante spiccato. Inoltre, riducono la presenza di colesterolo cattivo nel sangue.
La quota proteica del piatto è rappresentata dalle immancabili uova, ricche di vitamine e aminoacidi essenziali e dal prosciutto cotto.
Un salume amatissimo per il suo gusto e consistenza, ricco di potassio, calcio, fosforo e ferro. Si tratta di un alimento ben integrato in una dieta anche grazie alla sua digeribilità , da consumarsi però con moderazione per via dell’alta quantità di sale in esso contenuto.