La marmellata di albicocche, o confettura di albicocche (nel nostro caso), è una conserva facilissima da preparare, che ti assicura tutte le virtù delle albicocche anche quando non sono di stagione. Questi frutti, ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, apportano infatti tanti nutrienti benefici per il tuo fisico.
E oltre alle qualità nutrizionali, sono anche dolci e buonissimi. Allora scopriamo come si la marmellata all’albicocca fatta in casa, attraverso dosi, ingredienti, procedimento e tanti consigli utili.
Come fare la marmellata di albicocche
Puoi preparare la confettura in casa, seguendo la ricetta di Melarossa passo dopo passo. D’altronde, è una preparazione davvero semplice e, nella nostra variante, contiene poco zucchero. Un’ottima notizia per preparare una marmellata sana e light, adatta anche a chi segue diete ipocaloriche.
Mangia la confettura di albicocche a colazione, spalmata sulle fette biscottate: aggiungendo una fonte di proteine, come quelle del latte, ad esempio, avrai una colazione completa. Ottime anche le bevande vegetali o lo yogurt.
Stesso discorso vale per la merenda. Mentre non bisogna sottovalutare i vari dessert che possono essere preparati con un’ottima marmellata di albicocche fatta in casa. Uno su tutti? Ovviamente la Sacher torte!
Ricetta marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche
Ingredienti
- 850 g albicocche
- 150 g zucchero
- 1 limone succo e scorza bio
Istruzioni
- Lava le albicocche, asciugale e privale del nocciolo.
- Pesale, tagliale a pezzi e ponile in una ciotola.
- Irrorale con il succo del limone filtrato, cospargile con la scorza e lo zucchero, mescola. Lasciale riposare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
- Trascorso questo tempo, versa le albicocche con tutto il loro succo in una pentola dal fondo spesso.
- Fai sobbollire a fuoco lentissimo, mescolando di tanto in tanto, per circa un'ora o fino a quando la confettura non raggiungerà la consistenza desiderata .
- Il tempo varierà a seconda della quantità di frutta e del suo grado di maturazione. Faila prova del piatto: versa un po' di confettura calda su un piatto, se gelifica e non cola, allora è pronta.
- A questo punto puoi scegliere se lasciare la confettura di albicocche in pezzi oppure passarla con un mixer ad immersione per averla più liscia e fluida.
- Versa la confettura ancora bollente nei vasetti fino a pochi millimetri dal bordo, richiudi con un tappo twist off e capovolgi il barattolo, lasciandolo raffreddare in questa posizione, in modo che si crei il sottovuoto.
Note
- Per sterilizzare i vasetti che utilizzerai, lavali con cura, asciugali con un canovaccio da cucina pulitissimo, mettili in forno a 120 ° e lasciali lì per 30 minuti.
- In alternativa, ponili in una pentola colma d'acqua e lasciali bollire per 30 minuti. Poi falli raffreddare capovolti su un canovaccio pulitissimo.
- Contenitori: set da 12 barattoli ermetici per conserve - ideali per marmellate fatte in casa
- Dettagli: vasetti di vetro con tappo a vite color argento - HxD: 12 x 8,5 cm ca. - volume: 380 ml
- Versatile: barattoli per confetture e marmellate di vario tipo - ideali per mousse, pesto, frutta
Le proprietà nutrizionali
Le albicocche sono un frutto prezioso, perché contengono diversi nutrienti utili a farti stare bene in ogni periodo dell’anno.
- Sono ricche di acqua e povere di grassi, con 48 calorie ogni 100 grammi. Hanno un basso indice glicemico e sono quindi adatte a chi soffre di glicemia alta o o diabete.
- Contengono un buon quantitativo di fibre. Donano quindi sazietà, allontanando il pericolo di attacchi di fame nervosa. Inoltre ti aiutano a ritrovare la tua naturale regolarità e ti proteggono dalle malattie legate al colon-retto.
- Sono ricche di antiossidanti. Contengono vitamina C e vitamina E, ma sono soprattutto ricche del precursore della vitamina A, il beta-carotene. Questa sostanza è in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e di tutelarti dall’insorgere dei tumori. Inoltre aiuta la salute degli occhi e protegge il buon funzionamento delle vie respiratorie.
- Sono ricche anche di sali minerali, in particolare il potassio che, insieme al grande quantitativo di acqua, le rende diuretiche e depurative.
Nella ricetta c’è anche il limone. Questo frutto contrasta l’anemia, permettendo un migliore assorbimento del ferro, ed è utile contro i calcoli renali. Inoltre è ricco di vitamina C e antiossidanti come betacarotene, luteina, flavonoidi: sostanze che contrastano i radicali liberi e allontanano l’invecchiamento cellulare.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!