Il succo di pomodoro è una bevanda ottenuta dalla spremitura dei pomodorini con l’aggiunta di acqua e di spezie come la curcuma.
Lo puoi consumare come merenda, come cocktail analcolico oppure come base per preparare il Bloody Mary. E anche come energy drink dopo l’allenamento per recuperare i sali minerali persi.
Un succo di pomodoro è rinfrescante, reidratante, depurativo. È il pomodoro, protagonista della ricetta. Ricchissimo di licopene, un potente antiossidante che abbassa il colesterolo e riduce l’incidenza delle malattie cardiovascolari.
Come preparare un delizioso succo di pomodoro
Preparare un delizioso succo di pomodoro fatto in casa è semplice e ti permette di personalizzare il sapore secondo le tue preferenze. Scegli pomodori ben maturi e dolci come i San Marzano oppure i pomodorini.
Lavali bene e tagliali, metti i pomodori nel frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Se preferisci un succo più liscio, passa il frullato in un colino per rimuovere semi e bucce.
Aggiungi sale e pepe e per un tocco in più succo di limone o di lime. Scegli tra tabasco, curcuma o salsa Worcestershire e anche erbe aromatiche per esaltare il sapore.
Puoi servire freddo con qualche cubetto di ghiaccio, ma è ottimo anche a temperatura ambiente.
Succo di pomodoro: la ricetta
Succo di pomodoro
Ingredienti
- 7 pomodorini ciliegino
- curcuma una spolverata
- acqua q.b.
- ghiaccio a piacere
Istruzioni
- Lava bene i pomodori e privali del picciolo con un coltellino.
- Poi trasferiscili nel mixer, aggiungi una spolverata di curcuma, una tazzina d’acqua e frulla il tutto.
- Se il mix dovesse risultare troppo denso, puoi aggiungere dell’acqua finché non raggiungi la consistenza desiderata.
- Se lo preferisci più fresco, servi il cocktail con del ghiaccio.
Conservazione
Il succo di pomodoro fresco può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Agitalo bene prima di servire.
Succo di pomodoro: benefici
Mangiare pomodori significa fare il pieno di vitamine: in un solo pomodoro sono infatti contenuti 610 mg di vitamina A e 25 mg di vitamina C.
Le fibre che contiene, oltre a garantire la regolarità intestinale, lo rendono uno spezza-fame ideale. Ti permetterà di tenere a bada il peso, senza rinunciare al gusto: conta infatti 20 calorie ogni 100 grammi.
È un ottimo integratore di sali minerali e, grazie alla tanta acqua di cui è fatto, esercita una vera e propria azione depurante, con effetti diuretici, alcalinizzanti e astringenti.
La curcuma è una spezia con molte proprietà nutrizionali. Riconosciuta come potente antiossidante, è capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento. Ha una spiccata proprietà brucia grassi dovuta all’assunzione, da parte dell’organismo, di una delle sue principali componenti, la curcumina.
Questa sostanza, infatti, contrasta l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi, aiutando il fegato a metabolizzarli.
Conosci altri modi per preparare il succo di pomodoro? O vuoi saperne di più? Contattaci per discuterne assieme e iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi articoli!