Le cipolle in agrodolce sono una ricetta della tradizione culinaria siciliana. Un contorno versatile che si sposa bene accompagnato a carne, affettati e formaggi o al pesce, una ricetta veloce e pratica che puoi preparare in anticipo e riscaldare all’occorrenza.
La ricetta delle cipolle in agrodolce in padella è una ricetta molto facile e veloce da preparare.
Le cipolle in agrodolce in diete e menù
Le cipolle in agrodolce sono leggere e puoi inserirle nella tua dieta, sostituendola al contorno presente nel tuo menù settimanale.
Attieniti sempre sulle quantità dei condimenti e dello zucchero presente nel tuo regime dietetico e adattali alla ricetta. In questo modo potrai variare la dieta, rendendola sempre originale ed evitando di annoiarti con i soliti contorni.
Ricetta cipolle in agrodolce
Cipolle in agrodolce
Ingredienti
- 400 g cipolle rosse
- 120 ml acqua
- 40 ml aceto balsamico
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Sbuccia le cipolle rosse e affettale.
- Miscela insieme aceto, acqua e lo zucchero di canna.
- Scalda l’olio nella padella, aggiungi le cipolle affettate. Lasciale appassire aggiungendo un pizzico di sale, per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi ora la mistura di aceto acqua e zucchero e lascia cuocere per circa 20 minuti, aggiustando si sale se necessario.
- Servi le cipolle in agrodolce calde oppure fredde.
- Il set di coltelli da 10 pezzi include: (1) Coltello da cuoco da 20,3 cm, (1) coltello Santoku da...
- Lame modellate con precisione e dai bordi affilati per risultati eccezionali.
- In acciaio INOX di alta qualità.
Proprietà nutrizionali e calorie
- La cipolla ha pochissime calorie (26 kcal per 100 g di prodotto). Su 100 grammi di prodotto edibile, la maggior parte sono liquidi e sali minerali. Tra questi spiccano il magnesio, il ferro, il potassio e il calcio. Questi minerali, infatti, aiutano la diuresi e gli stati di stanchezza mentali e fisica.
- Il mix di antiossidanti contenuti è rappresentato principalmente dai flavonoidi, una molecola in grado di contrastare l’ossidazione cellulare dovuta dall’azione dei radicali liberi. Questo composto sarebbe utile a combattere l’aterosclerosi, le malattie degenerative e infiammatorie. Se vuoi conoscere tutte le proprietà benefiche e gli usi in cucina delle cipolle, ti consigliamo il nostro articolo: La cipolla, proprietà, benefici e usi in cucina.
- L’aceto balsamico, oltre a donare sapore e a permettere – insieme allo zucchero – la caramellizzazione delle cipolle, contiene sali minerali, calcio e nel medioevo veniva considerato un vero medicinale. La presenza dei polifenoli rafforza il sistema immunitario e combatte i radicali liberi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.