Sommario
Le cipolle caramellate sono uno dei contorni più amati della nostra cucina. Le cipolle vengono cotte in padella fino a diventare morbide e poi rese dolci da zucchero e aceto balsamico. Si preparano in maniera relativamente veloce e vanno a ruba quando le porti a tavola. Gustose assieme a carni bianche o pesce, sono deliziose anche come condimento per i panini.
Ci sono diverse scuole di pensiero nella preparazione delle cipolle caramellate, qui ti daremo tutte le varianti possibili per realizzare questo piatto appetitoso. Il risultato sarà sempre eccellente.
Cipolle caramellate, un sapore unico
La caramellizzazione è un particolare fenomeno chimico per porta all’imbrunimento dello zucchero contenuto (o aggiunto) in un alimento.
Questo si traduce in un cambio di colore del cibo che diventa ambrato, assumendo un inconfondibile profumo. Come avviene il processo? Grazie al calore che interviene sulle molecole dello zucchero rendendolo fluido.
Come detto, la caramellizzazione avviene anche negli zuccheri già presenti negli alimenti. Tecnicamente, quindi, è possibile caramellizzare le cipolle anche senza aggiungere zucchero, ma semplicemente sfruttando quello in esse contenuto (lo vedremo dopo).
Da un punto di vista organolettico, la sostanza non cambia: le cipolle caramellate, così come ogni cibo preparato in questo modo, acquistano una dolcezza unica.
Cipolle caramellate ricetta
Cipolle caramellate
Ingredienti
- 600 g di cipolle
- 100 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 1 tazzina d'acqua
- sale q.b.
Istruzioni
- Affetta le cipolle ad anelli di circa mezzo cm e mettile in una larga padella con lo zucchero, il pizzico di sale e l'acqua.
- Cuoci a fuoco lento senza coperchio fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e l'acqua evaporata. Ci vorranno circa venti minuti. Se l'acqua dovesse consumarsi troppo in fretta, aggiungi qualche altro cucchiaio.
- Dopo 20 minuti controlla il grado di morbidezza delle cipolle. Se sono tenere, aggiungi l'aceto balsamico e fallo evaporare. Ecco pronte le tue cipolle caramellate.
- Mandolina per Verdure Professionale - Fetta da 1 a 9 mm di spessore. Due opzioni per le impostazioni...
- Risparmia tempo in cucina - l'affettatrice per verdure può tagliare facilmente ed efficacemente le...
- Facile da usare - con una lama rotante regolabile incorporata, basta regolare la manopola per...
Cipolle caramellate, che tipo di cipolle scegliere
Per le cipolle caramellate possono essere usate tutti i tipi di cipolla? La risposta è sì. Ma se sei alla ricerca del risultato perfetto allora non possiamo non suggerirti di usare le cipolle rosse, meglio ancora se di Tropea. Una qualità già dolce di suo e quindi ideale per questo genere di preparazione.
Ti consigliamo anche di utilizzare le cipolline e le cipolle borettane, dolci ma anche molto corpose, che di solito vengono preparate in agrodolce (una preparazione in pratica quasi identica a quella delle cipolle caramellate se si eccettua per l’aggiunta dell’olio come base di cottura).
Cipolle borettane caramellate
- Sciogli un cucchiaio di zucchero in 3 cucchiai d’aceto e mezzo bicchiere d’acqua e tieni da parte.
- In una padella sciogli 10 grammi di burro in un cucchiaio d’olio e aggiungi 300 grammi di cipolle borettane. Fai dorare per qualche minuto e aggiungi la mistura di acqua, aceto e zucchero.
- Cuoci a fiamma vivace per qualche minuto, poi chiudi con un coperchio, abbassa la potenza della fiamma e cuoci per 20 minuti, girandole di tanto in tanto. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungi acqua calda. Regola di sale e servi tiepide.
Come usare le cipolle caramellate
Le cipolle caramellate sono squisite come contorno, per dare sapore e profumo a secondi cotti in maniera leggera (al vapore o alla griglia).
Ma sono gustose anche per la preparazione di tapas e finger food. Un suggerimento può essere quello di grigliare delle fette di pane, spalmarle con formaggio morbido tipo ricotta (ad esempio di capra), aggiungere le cipolle caramellate e un pizzico di timo fresco.
E che dire delle cipolle caramellate all’interno dei panini? Provale negli hamburger, di carne o vegetali, al posto di maionese e ketchup o assieme a loro per un’aggiunta di dolcezza.
Cipolle caramellate senza zucchero
Come anticipato, è possibile preparare le cipolle caramellate anche senza zucchero, sfruttando quello già presente nelle cipolle.
Il segreto di un piatto del genere? Una padella grande e d’acciaio (per utilizzare il calore in maniera appropriata), tanta pazienza e un’arma in più: l’aceto balsamico.
- Sbuccia e affetta sottilmente un chilo e 300 grammi di cipolle, gialle ma anche bianche o rosse.
- Prendi una padella di acciaio dal diametro di 30 centimetri e aggiungi quattro o cinque cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva e fai scaldare a fuoco vivace. Quando sarà caldo aggiungi le cipolle e due bei pizzichi di sale che aiuteranno le cipolle a perdere acqua.
- Mescola per distribuire il sale, poi appiattisci le cipolle con un cucchiaio di legno e lasciale ferme per brunirsi sul fondo. Questo è un passaggio fondamentale per la caramellizzazione.
- Dopo qualche minuto, controlla se si stanno scurendo. Se lo hanno fatto, abbassa di poco la potenza della fiamma e mescolale, continuando ad appiattirle in un unico strato. Procedi in questo modo, attendendo che si scuriscano del tutto, per 10-20 minuti.
- A questo punto abbassa la fiamma al minimo e porta a cottura le cipolle per 20-30 minuti fino a quando non saranno totalmente scure e dalla consistenza gelatinosa. Solo a questo punto potrai aggiungere un cucchiaio di aceto balsamico. Fai sfumare per bene a fuoco deciso e poi spegni.
Usale subito come contorno oppure, una volta fredde, conservale in frigo, ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 10 giorni.
- PADELLA ANTIADERENTE 30 cm: grazie al corpo in alluminio antiaderente il cibo non attacca. Colore...
- ANTIADERENTE ANTIGRAFFIO: rivestimento rinforzato per una superficie resistente a graffi e...
- COTTURA OMOGENEA: distribuzione ottimale del calore, si raccomanda l'utilizzo di fuochi di...
Cipolle caramellate nella dieta e nei menù
Una porzione di cipolle caramellate apporta solamente 136 calorie, una quantità davvero piccola che potrai giostrare a piacimento nei tuoi menù. Le cipolle caramellate sono ideali con pesce al vapore o carni bianche alla griglia.
E possono essere aggiunte al panino al posto di salse più grasse come la maionese. Vale la solita raccomandazione, ovvero aggiungere a ogni pasto quanto più possibile verdura fresca e cotta.
Le proprietà nutrizionali
La cipolla è uno degli ortaggi irrinunciabili in cucina. Prova ne è il fatto che è la base delle preparazioni della maggior parte dei piatti di tutte le gastronomie mondiali.
Essenziale nei soffritti ma eccellente anche come contorno a sé, come dimostra il piatto di cui ti parliamo oggi, la cipolla non è solo buona, ma anche ricca di qualità importanti. Partiamo dalla sua composizione.
Sali minerali
- Ferro: 0,4 mg
- Calcio: 25 mg
- Sodio: 10 mg
- Potassio: 140 mg
- Fosforo: 35 mg
- Zinco: 10 mg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,02 mg
- B2: 0,03 mg
- C: 5 mg
- B6: 0,14 mg.
Vitamine liposolubili
A: 18 μg.
La cipolla è nota per i suoi effetti antitumorali, antiossidanti e antibiotici. Il merito va attribuito ai suoi flavonoidi e ai composti solforati con funzione antidiabetica e anticoagulante.
Proprio per quest’ultima caratteristica, la cipolla non è consigliata a chi soffre di eccessiva fluidità sanguigna o segue già una terapia anticoagulante farmacologica.