La cioccolata calda è un comfort food immancabile quando fa freddo, una bevanda ideale da sorseggiare a merenda o quando hai voglia di una pausa golosa. Ma forse non tutti sanno che è anche un’ottima fonte di antiossidanti, oltre che antidepressivo per eccellenza.
E poi, se sei a dieta, puoi gustare la cioccolata calda in versione light, preparandola con ingredienti più genuini e leggeri rispetto ai preparati già pronti: eviterai così zuccheri aggiunti e conservanti.
Di solito, per comodità, a casa si utilizzano i preparati già pronti: ma vuoi mettere il piacere di farla tu? Con i nostri consigli e la nostra ricetta, preparare la tua cioccolata calda homemade sarà facilissimo.
Cioccolata calda: il vantaggio di prepararla a casa
Preparare la cioccolata calda fatta in casa ti dà due vantaggi:
- Avrai una cioccolata 100% naturale, senza gli additivi e i conservanti che spesso sono presenti nei prodotti confezionati
- Potrai personalizzare la tua cioccolata come preferisci, aggiungendo spezie, granella di frutta secca, scorzette d’arancia o gli ingredienti che ti stuzzicano di più. E anche riducendo la quantità di zucchero, per un risultato più light.
Una miscela sana e leggera da gustare per colazione o per merenda, accompagnata da una piccola fetta di torta o da qualche biscottino. Il preparato per la cioccolata calda della nostra ricetta si conserva per qualche settimana in un contenitore a chiusura ermetica, da tenere in ambiente fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.
Se soffri di intolleranza al lattosio puoi usare il latte di riso o di soia al posto di quello vaccino. Da provare anche se non sei intollerante!
Ricetta della cioccolata calda
Cioccolata calda con il cacao amaro
Ingredienti
Per il preparato
- 75 g cacao amaro
- 25 g fecola di patate
- 80 g zucchero di canna
- 50 g cioccolato fondente extra
Per una cioccolata calda
- 3 cucchiai preparato
- 120 ml latte parzialmente scremato
Istruzioni
- Per il preparato: trita il cioccolato fondente, aggiungi tutti gli ingredienti setacciati e mescola per far amalgamare bene tutto.
- Metti il composto in un barattolo, chiudilo ermeticamente e scrivi su un'etichetta come preparare una tazza di cioccolata calda.
- Il barattolo si conserva in un luogo fresco e asciutto per diverse settimane.
- Per preparare la tazza di cioccolata calda: metti in un pentolino 3 cucchiai di preparato. Aggiungi poco alla volta il latte, sempre mescolando, porta a bollore e fai addensare a fiamma bassa.
- Continua a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa per la tua cioccolata calda.
- AMBRA - É la casseruola induzione a un manico che fa per te: rivestimento rinforzato, manico soft...
- RIVESTIMENTO - Antiaderente a 5 strati, garantisce ottima resistenza a graffi e abrasioni. L'alto...
- PIANI COTTURA - Tra le padelle antiaderenti, Ambra è speciale perché si adatta a tutti i piani...
Cioccolata calda: tutte le proprietà nutrizionali
Puoi preparare una buona cioccolata calda con cacao amaro e cioccolato extra-fondente a basso contenuto di grassi, con latte parzialmente scremato e fecola di patate come addensante.
- Il cacao amaro è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. I polifenoli, e in particolare i flavonoidi, sono in grado di contrastare i radicali liberi e quindi i processi di invecchiamento delle cellule.
- Il cioccolato fondente non contiene colesterolo ed è un potente antidepressivo; ormai viene considerato un alimento a cui non è necessario rinunciare, ma che è possibile inserire in piccole quantità a colazione oppure come spuntino. Soprattutto dopo l’attività fisica: contiene infatti magnesio, che aiuta contro i crampi muscolari.
- Lo zucchero di canna ha un apporto calorico minore rispetto allo zucchero bianco, ma soprattutto non ha subito gli stessi processi di raffinazione; quindi è considerato più naturale. Contiene inoltre fibra e sali minerali.
Cioccolato fondente: la dolcezza che fa bene, anche a dieta
Di solito pensiamo alla cioccolata calda come a una golosità; ma in realtà, con il suo carico di cioccolato e cacao, è anche una ricetta ricca di proprietà benefiche. Soprattutto se, come abbiamo fatto noi di Melarossa, la prepari con il cioccolato fondente extra, che rispetto a quello al latte è ancora più ricco di flavonoidi. Si tratta di composti antiossidanti che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi e, quindi, aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire le malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
Ma il cioccolato fondente è anche più ricco di magnesio, sale minerale che favorisce il rilassamento e che, insieme al triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, spiega la sensazione di benessere e gioia che provi quando, disteso sul divano, sorseggi con gusto la tua tazza di cioccolata calda. Concediti questa coccola dolce come golosa eccezione anche a dieta, preparandola con i nostri consigli!
- Caldo e freddo, schiuma, latte e cioccolato: goditi cappuccini, caffelatte, macchiato ecc. in stile...
- Grande capacità di 500ml: questo montalatte rimovibile riscalda fino a 500ml di latte per un...
- Superficie non rivestita, Sicuro e durevole: la caraffa in acciaio inossidabile di alta qualità per...