Un dolce morbido e leggero, adatto alla prima colazione ma ideale anche per uno spuntino: è il ciambellone all’acqua. Se sei a dieta e senti la mancanza di un dolce, ogni tanto è bene concedersi un premio; basta sostituire, per quella giornata, la quantità di zucchero “ammessa”, con un dolce light.
Facile da preparare, il ciambellone all’acqua può essere conservato anche per un paio di giorni. Un dolce particolarmente indicato per chi soffre di intolleranza al lattosio, perché non contiene né latte né yogurt.
Una ricetta facile da arricchire e personalizzare; puoi spaziare con la fantasia e aggiungere del succo di arancia o limone. Se invece hai bisogno di un maggior apporto energetico, può essere farcito con della marmellata o del cioccolato fondente al 70% o abbinato a una macedonia di frutta fresca.
Ciambellone all’acqua, una golosa leggerezza
Questo ciambellone nasce come rivisitazione della celebre torta all’acqua, un dolce leggerissimo preparato senza uova, burro e latte che da qualche anno sta spopolando sul web. Qual è il segreto della morbidezza di un dolce simile? Si tratta proprio dell’acqua la cui presenza contribuisce a dare umidità e leggerezza all’impasto, rendendolo quindi molto soffice.
Il risultato è una torta dall’aspetto rustico, un tipico dolce da credenza che puoi gustare nella prima colazione o per una merenda energetica. Magari prima dell’attività sportiva.
La ricetta del ciambellone all’acqua
Ciambellone all'acqua
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g farina 00
- 300 g zucchero
- 200 g acqua
- 125 g olio di semi
- scorza di limone
- vanillina una bustina
- lievito una bustina
Istruzioni
- Accendi il forno a 180°. Separa i tuorli dagli albumi e monta a neve ferma gli albumi. In una ciotola a parte versa lo zucchero nei tuorli e montali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi, un po’ per volta, la farina setacciata, il lievito, l’acqua, l’olio, la buccia del limone, la vanillina: frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- A questo punto aggiungi un po’ per volta gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da non smontare l’impasto.
- Prepara uno stampo per ciambellone, ungendolo leggermente con pochissimo olio e infarinandolo. Versa il composto nello stampo e mettilo in forno. Il ciambellone sarà cotto quando non risulterà più lucido in superficie ed inizierà a spaccarsi leggermente (circa 45 minuti). A questo punto estrai dal forno e fai raffreddare.
Qualche suggerimento in più
Aromatizza il tuo ciambellone anche con bacche di vaniglia o cannella se non ami la classica buccia di limone grattugiato. Il profumo sarà ugualmente paradisiaco. E se vuoi concederti una variazione più golosa, puoi aggiungere 20 grammi di cacao a una parte dell’impasto e preparare un dolce bicolore.
- LUNGA DURATA: Stampi in alluminio fuso molto resistenti, progettati per sopportare alte temperature...
- ANTIADERENTE E FACILE DA USARE: Si sforma facilmente grazie allo strato antiaderente di alta...
- COTTURA UNIFORME: Il design con foro centrale (tipo savarin) consente una cottura più rapida e...
Le proprietà nutrizionali
- Preziosa fonte di energia, le uova sono uno degli ingredienti principali di questa ricetta: contengono proteine, sali minerali, vitamine e contano 130 calorie ogni 100 grammi. Il tuorlo è la parte più grassa ma anche quella che dà più vitamine. In particolare la A, la D, la B6 e la B12: spesso viene assunto dagli sportivi perché contiene anche sali minerali come ferro, calcio e magnesio. La parte più magra è quella dell’albume, che serve come da collante fra gli ingredienti: se vuoi alleggerire ulteriormente la ricetta puoi utilizzare solo l’albume. È fatto prevalentemente di acqua e da proteine come ovoalbumina, conalbumina e ovoglobulina, che sono ricche di aminoacidi essenziali.
- Una ricetta ben bilanciata, quella del ciambellone all’acqua: fra gli ingredienti anche la farina di frumento 00, che fornisce 345 calorie ogni 100 grammi, e lo zucchero, che conta 390 calorie ogni etto. Naturalmente, queste sono le calorie dello zucchero di tutto il dolce. Il ciambellone può essere diviso in 14 porzioni, per cui con una fetta assumerai una quantità di zucchero pari a 83,5 calorie.
- Il burro viene sostituito con l’olio di semi (899 calorie /100 grammi), mentre il latte con l’acqua: per questo, anche gli intolleranti al lattosio, possono godere di questa soffice preparazione.
Se hai dubbi su come gestire i dolci a dieta, il nutrizionista Luca Piretta ti spiega tutto in questo articolo: dolci a dieta: quali e con quale frequenza?
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!