La cheesecake è un tipico dolce della tradizione gastronomica anglo-americana. Melarossa te ne propone una versione alleggerita, pensata per chi ama i dolci e non vuole rinunciare a una piccola gratificazione, anche a dieta. La cheesecake light, leggerissima e molto nutriente.
Nella ricetta trovi yogurt, ricotta, formaggio spalmabile e poco burro. Puoi prepararla per una cena o un pranzo tra amici, ma anche consumarla a colazione, come eccezione. Se hai dubbi, ecco come inserire i dolci nella tua dieta!
Cheesecake light: l’importanza della leggerezza
Quante volte bramiamo una bella fetta di dolce alla quale, per motivi di salute e/o di linea, dobbiamo rinunciare? Con la cheesecake leggerissima di Melarossa è possibile lasciare da parte qualche remora. Le calorie sono contenute, la preparazione non è complicata e la ricetta in sé può abbracciare anche piani dietetici più stringenti.
Una cheesecake dietetica (o quasi) la potremmo definire. Ma senza scendere troppo con il numero di ingredienti. Troviamo lo yogurt greco e la ricotta – latticini sì, ma sicuramente light – e le qualità dei frutti di bosco. Poi lo zucchero è in quantità decisamente contenute rispetto alla media, così come il burro.
E allora prova a preparare la cheesecake light senza cottura firmata Melarossa, perfetta come dessert in ogni occasione. Uno dei dolci più facili, freschi e golosi in assoluto.
Cheesecake light: la ricetta
Cheesecake light
Ingredienti
Per la base:
- 150 g biscotti secchi
- 60 g burro light
Per la crema:
- 250 g yogurt greco magro al naturale
- 200 g formaggio spalmabile light
- 250 g ricotta magra
- 90 g zucchero
- 10 g colla di pesce
- 2 cucchiai acqua
- 125 g ribes (o altra frutta a piacere)
Istruzioni
- Fai fondere il burro light. Rivesti con la carta forno uno stampo a cerniera con fondo amovibile da 20 cm di diametro.
- Prepara la base: frulla i biscotti secchi in un frullatore fino a ridurli a polvere sottile. Unisci il burro light fuso, mescola con un cucchiaio fino a ottenere una composto dalla consistenza “lavorabile”.
- Rivesti con i biscotti il fondo dello stampo, creando uno strato uniforme e compattando bene con un cucchiaio. Poni la base in frigorifero per almeno 30 minuti o 10 minuti in freezer.
- Poni la colla di pesce in una ciotola con l’acqua per almeno 10 minuti per farla ammorbidire.
- Nel frattempo prepara la crema: mescola lo yogurt con la ricotta, il formaggio spalmabile light e lo zucchero. Poi, strizza la colla di pesce e scioglila in due cucchiai di acqua calda, mescolando accuratamente.
- Aggiungi ora la colla di pesce nella crema e mescola per incorporarla.
- Versa la crema di formaggi e yogurt nello stampo.
- Livella la superficie e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 4-5 ore. Quando sarà ben fredda guarnisci con la frutta e servi.
Proprietà nutrizionali della cheesecake leggera
La ricotta, lo yogurt greco e il formaggio rappresentano la parte proteica di questa ricetta. Tutti latticini che, consumati nelle giuste quantità, sono indispensabili per la salute dell’organismo. Vediamo perché.
- Lo yogurt greco è ricco di calcio, fondamentale per la buona salute delle tue ossa. I fermenti lattici che contiene aiutano la funzionalità e la regolarità dell’intestino. Inoltre, sono utili a combattere la stitichezza e le infiammazioni, ma anche i disturbi del sistema immunitario. Lo yogurt, infine, è ricco di vitamine, in particolare la vitamina A e quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B12) ma anche le vitamine C, J e PP.
- La ricotta, uno dei latticini più magri per eccellenza, contiene vitamina A, vitamina B12 e riboflavina. Quest’ultima è molto importante per la salute di capelli e unghie e per la vista. Contiene importanti sali minerali come calcio e magnesio, ma anche sodio e potassio.
- I ribes sono ricchi di fibre come la pectina, che ha proprietà depurative, diuretiche, digestive e lassative. La vitamina C che contengono aiuta il tuo sistema immunitario e agisce come antiossidante. Inoltre i ribes hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano la circolazione e combattono la ritenzione idrica, aiutando chi ha problemi di cellulite.
- 1. Dimensioni della torta: l'anello della torta può essere regolato tra 16 e 20,5 cm per realizzare...
- 2. I prodotti includono: 1 * Anello per torta in acciaio inossidabile, 1 * Coltello per torta in...
- 3. Facilmente regolabile: l'anello per torta è regolabile, la dimensione può essere facilmente...
Una ricetta di Antonella Pagliaroli, foodblogger del sito Fotogrammi di zucchero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest