I cestini di pancarrè con la frutta sono un piatto veloce e facile da realizzare, che puoi usare per la merenda o come dessert. La frutta, infatti, è ricca di proprietà nutritive, ma anche di sapore. Abbinata allo yogurt e al miele, rende questa ricetta gustosa ma nutriente allo stesso tempo.
Puoi anche preparare i cestini di pancarrè con la frutta per i tuoi ospiti: un dolce veloce ma di sicuro impatto, grazie al risultato colorato e invitante.
Cestini di pancarrè con la frutta, le proprietà nutrizionali
Sono diversi gli ingredienti di questi cestini, tutti importanti per il tuo fisico. Ecco quali sono i benefici che ti offrono.
- Il melone è ricco di betacarotene, precursore della vitamina A. Un antiossidante che protegge la pelle dall’azione nociva dei raggi solari, riducendo l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, contiene un buon livello di sali minerali, primi fra tutti magnesio e potassio, ma anche calcio e fosforo. Le fibre, insieme alle pochissime calorie che contiene (33 per 100 g di prodotto) lo rendono l’alleato perfetto se sei a dieta.
- Le fragole hanno 30 calorie ogni 100 grammi. Sono ricche di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e funziona anche da antiossidante. Ma sono anche ricche di potassio, che regola la pressione arteriosa e il sistema idrosalino, di iodio, che aiuta il buon funzionamento della tiroide, di fosforo e manganese.
- anche i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, in particolare di antocianine, responsabili del loro colore e utili a proteggere la tua pelle dagli agenti atmosferici. Hanno un ruolo importante nella cura della ritenzione idrica e della cellulite, grazie alla loro capacità di stimolare il microcircolo e favorire la circolazione sanguigna.
- Il kiwi contiene molte vitamine importanti. Fra tutte la vitamina C, valore che supera quello dell’arancia: 85 mg ogni 100 g, contro i 50 mg dell’arancia. Ma contiene anche vitamine del gruppo B e acidi grassi come gli Omega – 3, che ti aiutano ad allontanare malattie degenerative e patologie cardiovascolari.
- Infine lo yogurt, che grazie ai probiotici che contiene, è in grado di stimolare la tua naturale regolarità intestinale.
La ricetta è una proposta per Melarossa.it di Manuela Abbrescia del blog “la via delle spezie”.
Scopri come realizzare i cestini di pancarrè con la frutta
Cestini di pancarrè con la frutta
Ingredienti
- 4 pancarré fette
- 1 melone
- 4 fragole
- 2 mango fettine
- 10 mirtilli
- 1/2 kiwi
- 4 cucchiaini yogurt magro
- 1 cucchiaino miele
- 4 olio extravergine d'oliva gocce
Istruzioni
- Taglia a cubetti il melone, il mango e il kiwi, a fettine non troppo sottili le fragole e tienili da parte.
- Disponi le fette di pancarrè sulla spianatoia e assottiglile con il mattarello: con un coppapasta di 8 cm ricava dei dischetti, ungi con pochissimo olio extravergine di oliva gli stampini da muffin togliendo l’olio in eccesso con un tovagliolino, posiziona al loro interno i dischetti di pane, disponili su una teglia e inforna a 200° fino a doratura.
- Una volta pronti, mescola lo yogurt con il miele e distribuisci sui cestini insieme alla frutta.