Hai voglia di un dolce leggero? I cestini di pasta filo, mele, mandorle e cannella sono quello che fa per te. Semplici e veloci da preparare, questi gustosi scrigni di mele sono ottimi per la colazione, per merenda e perché no, anche per il dessert del pranzo della domenica.
Sono prepararti con pochissimi ingredienti e dolcificati naturalmente con il miele, dessert sfiziosi che piaceranno a grandi e bambini.
Cestini di pasta filo con mele, mandorle e cannella, le proprietà nutrizionali
- La mela è una frutta estremamente versatile. È naturalmente dolce e la sua consistenza regge bene anche durante la cottura. Per queste ragioni è molto usata per preparare dolci autunnali, ma anche per arricchire spezzatini e insalate di cereali. Inoltre, è una frutta ricca di fibre, che ti aiuta a mantenere in salute l’intestino e favorisce la motilità intestinale. Contiene polifenoli che secondo un recente studio americano, avrebbero proprietà antitumorali, soprattutto rispetto fegato, colon e seno. Questi si aggiungono all’ “effetto scudo” offerto all’organismo dai flavonoidi.
- La cannella è ricca di sali minerali. Ferro, calcio e manganese al suo interno sono presenti anche tannini, sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi e il conseguente invecchiamento cellulare, dovuto allo stress ossidativo.
- Le mandorle donano croccantezza ai cestini di pasta filo, oltre a donare innumerevoli proprietà benefiche a questo dolcetto light. Contengono, infatti, potassio, l’arginina, il rame, il manganese, il calcio, il magnesio e sono fondamentali per mantenere un cuore in salute.
Scopri come preparare cestini di pasta filo con mele, mandorle e cannella
Cestini di pasta fillo, mele, mandorle e cannella
Ingredienti
- 1 pasta filla rotolo
- 2 mele
- 1/2 cucchiaio miele
- succo di arancia spremuta
- 1/2 cucchiaino cannella
- 50 g mandorle
Istruzioni
- Togli la pasta fillo dal congelatore.
- Lava le mele e tagliala a cubetti. Spremi un’arancia e aggiungila alle mele.
- Mescola gli ingredienti con mezzo cucchiaio di miele e le mandorle spezzettate.
- Gratta la stecca di cannella o aggiungi mezzo cucchiaino da caffè di quella in polvere. Mescola ancora e metti da parte.
- Prendi il rotolo di pasta fillo e crea 6 rettangoli che dovranno non solo ricoprire, ma fuoriuscire dai sei stampi.
- Metti qualche cucchiaio di mele e mandorle al centro dello stampo fino al bordo ed un poco oltre e poi richiudi con i bordi che avanzano, cercando di attorcigliare i vari fogli di pasta fillo nel modo più bello che ti riesce.
- Ripeti per i 6 stampi ed infornali per 20 minuti a 180 gradi.
- Togli dal forno e lasciali raffreddare. Con una piccola spatola aiutati a tirarli fuori dagli stampi avendo cura di non rompere il cestino.