9I cestini di pane con melanzane e scamorza un finger food originale e saporito, perfetto per rallegrare pranzi e cene con gli ospiti. Goloso ma leggero, puoi servirlo come antipasto ma anche come contorno, abbinandolo a un secondo non troppo calorico.
Grazie alle melanzane, non metterai a rischio la tua linea, perché contengono pochissimi grassi e sono prive di colesterolo. Inoltre, hanno un elevato potere saziante perché ricche di fibre. Sono quindi un alimento ideale per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.
Cestini di pane con melanzane e scamorza, le proprietà nutrizionali
Mangiare melanzane vuol dire assicurarsi diversi benefici per con pochissime calorie, 18 ogni 100 grammi:
- sono molto utilizzate nelle diete, per le loro capacità di combattere la ritenzione idrica, riducendo la cellulite. Inoltre contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione arteriosa;
- svolgono una funzione di controllo del colesterolo nel sangue e migliorano la funzionalità epatica;
- Il loro contenuto di fibre aiuta la regolarità del transito intestinale e facilita il processo digestivo. Stimola inoltre la produzione di succhi gastrici che aiutano il tuo corpo ad assorbire le sostanze nutritive;
- hanno un elevato contenuto di potassio, che regola il funzionamento delle cellule, del ritmo cardiaco, della funzionalità nervosa e del tono muscolare.
Anche i pomodorini hanno diverse proprietà nutritive. Sono ricchi di vitamina A e C, ma anche di sali minerali come potassio, magnesio e ferro. Inoltre, contengono licopene, un antiossidante capace di contrastare l’azione dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cellulare.
In abbinamento alla melanzana, la scamorza affumicata, che conta 210 calorie ogni 100 grammi. Non certo un alimento ipocalorico, ma che puoi utilizzare come eccezione.
E’ un formaggio che deve il suo contenuto calorico principalmente alle proteine e ai lipidi (grassi), con un livello di carboidrati praticamente inesistente. È quindi adatta per tutte quelle diete che cercano di ridurre drasticamente l’apporto di zuccheri.
La ricetta dei cestini di pane è una proposta di Manuela Abbrescia del blog La via delle spezie.
Scopri come preparare i cestini di pane!
Cestini di pane con melanzane e scamorza
Ingredienti
- 10 pomodorini
- 1 melanzana
- 60 g scamorza affumicata
- pane per tramezzini 8 fette
- aglio uno spicchio
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
- Pulisci la melanzana e tagliala a fette di 1 cm di altezza. Grigliale sulla piastra, lasciale intiepidire e tienile da parte.
- In una padella versa un pò di olio e fai rosolare uno spicchio di aglio, che andrà poi eliminato. Metti anche un peperoncino, unisci i pomodorini e cuoci per 5 minuti.
- Aggiungi le fette di melanzane e fai cuocere per altri 5 minuti, aggiustando di sale.
- Trasferisci le fette di pane al latte sulla spianatoia e assottigliale con il mattarello, poi con un coppapasta di 8 cm ricava dei dischetti.
- Ungi con poco olio gli stampini da muffin, eliminando l’olio in eccesso con un tovagliolino e posiziona all’interno i dischetti di pane. Infornali in forno preriscaldato a 200°, fino a doratura.
- Una volta pronti, distribuisci sui dischetti il composto di melanzane insieme a pezzettini di scamorza. Ripassa in forno caldo per far fondere il formaggio e servi.