Ceci e gamberi sono un secondo gustoso, perché l’abbinamento tra legumi e crostacei è molto sfizioso, ma anche nutrizionalmente molto interessante: questo piatto mette infatti insieme due fonti di proteine, vegetali e animali, assicurando al nostro organismo un apporto proteico completo.
Se segui la dieta Melarossa puoi gustare questa ricetta quando è prevista dal tuo menù. Oppure puoi abbinarla ad una fonte di carboidrati e prepararti, per esempio, una pasta ceci e gamberi perfetta come piatto unico.
Ma puoi anche servire ceci e gamberi per un’occasione speciale, per esempio durante le feste o per il pranzo della domenica. Puoi portarli in tavola come insalata tiepida per l’antipasto, magari in cocottine monoporzione: saranno dei finger food appetitosi e molto scenografici.
Ceci e gamberi: le proprietà nutrizionali
- I gamberi apportano proteine di buona qualità e vitamine del gruppo B, utili per il metabolismo di grassi e proteine. Tra queste la B3, che mantiene in buona efficienza il sistema nervoso, e la B12, che aiuta la sintesi cellulare e in particolare dei globuli rossi, agendo da importante fattore antianemico.
- I gamberi hanno un discreto contenuto di colesterolo, ma mangiarli insieme ai ceci permette all’organismo di controllare l’assorbimento di questo grasso, a beneficio del cuore. “Spesso il consumo di gamberi incute timore per il loro contenuto in colesterolo – conferma il nutrizionista, Lorenzo Traversetti -, ma l’abbinamento con i legumi, ricchi di fibra solubile, aiuta a regolare l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, permettendo di mangiare i gamberi con tranquillità”.
- I ceci sono ricchi di acidi grassi polinsaturi, come l’acido linoleico, che li rende benefici per la salute cardiovascolare. Come tutti i legumi, hanno anche un’elevata quantità di amido resistente e amilosio. Queste componenti resistono alla digestione nell’intestino tenue, comportando così una minore disponibilità di glucosio e riducendo la domanda di insulina. Questo rende i ceci un alimento a basso indice glicemico, quindi adatto anche alla dieta dei diabetici.
Ceci e gamberi: la videoricetta
Ceci e gamberi: la ricetta per prepararli
Ceci e gamberi
Ingredienti
- 400 g ceci ammollati, surgelati o freschi
- 440 g gamberi
- 100 g sedano
- prezzemolo q.b
- limone q.b
- pepe q.b
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- In una padella fai soffriggere brevemente l’aglio con 2 cucchiai d’olio.
- Aggiungi i gamberi precedentemente sgusciati e falli cuocere per pochi minuti, mescolando.
- In una ciotola metti i ceci (se li usi freschi o surgelati devono essere stati precedentemente lessati), il sedano tagliato a dadini e i gamberi con la loro salsetta di cottura.
- Aggiungi il succo di limone, l’olio rimanente, aggiusta di sale e pepe e spolvera con il prezzemolo.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!