Basta della semplice semola di grano duro e dell’acqua per preparare i cavatelli, un formato di pasta fresca da fare in casa, versatile e appetitoso.
Ideali per un pranzo di festa, ma anche quando hai voglia di coccolarti, i cavatelli sono tradizionali del sud Italia (in particolare di Molise e Puglia, ma si trovano anche in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia).
Si preparano in maniera tutto sommato semplice, con la loro inconfondibile forma cava, e possono essere conditi davvero in mille modi diversi.
Mettiti al lavoro e gusta questi gnocchetti speciali che cattureranno qualsiasi tipo di sugo in maniera perfetta.
Cavatelli ricetta
Cavatelli
Ingredienti
Per i cavatelli
- 400 g di semola di grano duro
- 240 g di acqua a temperatura ambiente
- sale q.b.
Per il sugo
- 350 g di pomodori ciliegini
- 200 g di ricotta dura salata
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Inizia preparando i cavatelli. Mescola in una ciotola la semola assieme all'acqua a temperatura ambiente e al sale fino a quando il liquido non si sarà assorbito. Trasferisci l'impasto sulla spianatoia, lavoralo per un'altra decina di minuti e poi fallo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
- Prepara i cavatelli. Preleva delle piccole porzioni d'impasto e stendile creando dei filoncini di 6-7 mm di spessore, che dividerai in pezzetti di circa 1 cm. Con un indice e medio, crea un incavo, proprio come se stessi preparando degli gnocchi. Man mano che i cavatelli sono pronti, falli riposare sulla spianatoia.
- Prepara il sugo. In una padella fai dorare lo spicchio d'aglio nell'olio. Aggiungi i pomodori ben lavati e tagliati a pezzi, regola di sale, aggiungi del basilico e fai cuocere per 10-15 minuti.
- Porta a bollore dell'acqua in una pentola, poi sala e fai cuocere i cavatelli per 7-8 minuti. Scolali bene e falli insaporire in padella con il sugo e la ricotta salata grattugiata. Servili caldi.
Note
- Set per la preparazione di impasti fatti in casa
- n.1 spianatoia di dimensioni 75CM X 50CM
- n. 1 mattarello Robusto 42 cm
Cavatelli ricette, tanti modi condirli
Non c’è sugo che non possa essere giusto per i cavatelli. Gustosi con pomodoro, basilico e ricotta salata, come ti suggeriamo noi, sono appetitosi anche con un semplice pesto, un intingolo alla Norma con delle melanzane. O con delle zucchine saltate in padella assieme ai loro fiori.
Se ami i sapori forti puoi lanciarti su un classico ragù di carne.
A Campobasso, per esempio, i cavatelli si servono con un sugo fatto con costolette di maiale. Ma i cavatelli sono gustosi con un ottimo sugo di pesce: alla marinara o allo scoglio. Per un piatto di cavatelli completo di ogni elemento nutrizionale, ma vegetali al 100%, provali con i ceci o altri legumi a tua scelta.
Cavatelli nelle diete e nei menù
Una porzione di cavatelli apporta all’incirca 342 calorie a cui dovrai aggiungere ovviamente quelle del sugo che avrai scelto. Nel caso da noi indicato, con un semplice sughetto di pomodori con ricotta salata, il piatto arriva a 553 calorie.
Una quantità che può sembrarti alta, ma che in realtà rappresenta una pietanza completa e appetitosa. Se desideri ridimensionare la quantità calorica del piatto puoi diminuire senz’altro la quantità di ricotta salata. Accompagna il primo a un’abbondante porzione di verdure fresche e cotte.
Proprietà nutrizionali
Sono numerose le qualità nutrizionali dei cavatelli. Merito della semola di grano duro, ideale per la pasta fresca per via della sua capacità di assorbire l’acqua. La semola contiene ferro e potassio, vitamine e carotenoidi, dal grande potere antiossidante.
E a proposito di antiossidanti, i pomodori che fanno parte del sugo che ti abbiamo suggerito sono tra gli alimenti più importanti da questo punto di vista. Tutto questo grazie al licopene, una sostanza che dà il colore rosso all’ortaggio e contrasta l’invecchiamento cellulare.
100 grammi di prodotto hanno:
- Ferro 0,3 mg
- Calcio 9 mg
- Potassio 297 mg
- Fosforo 25 mg
- Vitamina C 25 mg
- Vitamina A 810 μg
- Vitamina E 1,06 mg
- Vitamina K 60 μg.
- ✅ Dimensioni ottimali: capacità 4,2 quarto/4 litri, altezza 14 cm, diametro 24 cm. Questo vaso a...
- Coperchio in vetro/beccuccio per versare/marcatura di misura: copertura in vetro temperato visibile...
- Materiale sano/riscaldamento rapido - acciaio inossidabile lucido e non rivestito - assicura che non...