Le caserecce con gamberi, pomodori e pistacchi è un primo piatto nutriente, energetico e sfizioso, ideale se vuoi stupire i tuoi ospiti a cena con una ricetta originale e sana. L’aggiunta della farina di pistacchi, esalterà il gusto dei gamberi rendendo questo primo un piatto molto saporito e pieno di gusto.
Proprietà nutrizionali delle caserecce con gamberi, pomodori e pistacchi
I gamberi sono crostacei, contengono poche calorie e per questo possono essere consumati liberamente anche quando si segue una dieta ipocalorica. L’unica accortezza riguarda il quantitativo di colesterolo, i gamberi. Infatti, ne sono ricchi: in 100 grammi di prodotto sono presenti 150 mg di colesterolo. Quindi se soffri di colesterolo alto, sarebbe consigliabile non mangiarli abitualmente.
Molto presenti i sali minerali, troviamo in buone quantità:
- ferro
- calcio
- potassio
- magnesio.
Tutti sali minerali estremamente importanti per garantire un buon tono e combattere la stanchezza e la spossatezza.
Inoltre, i gamberi sono ricchi omega 3 e omega 6, grassi detti “buoni”, sono acidi grassi polinsaturi che a differenza dei monoinsaturi e dei saturi, sono benefici per l’organismo perché aiutano anche a eliminare i trigliceridi, preservando la salute delle arterie.
La farina di pistacchi, usata in questa ricetta per dare corpo al sughetto di pomodori e gamberi, è ricca di proprietà importanti. I pistacchi contengono fitosteroli vegetali, utili per prevenire malattie cardiovascolari, svolgono anche un ruolo di regolazione per la pressione arteriosa. La luteina e la zeaxantina, svolgono inoltre un’azione antiossidante sulle cellule dell’organismo, in particolare mantengono in salute gli occhi e la pelle, contrastando i radicali liberi. Nei pistacchi troviamo anche il tocoferolo, un altro antiossidante che difende dallo stress ossidativo delle cellule. Le proprietà dei pistacchi non finiscono qui, recenti studi sembrerebbero dimostrare che il consumo abituale di pistacchi possa prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2.
L’unica accortezza, per evitare un eccessivo apporto calorico è quella di non superare la dose di 30 g al giorno.
Scopri come preparare le caserecce gamberi, pomodori e pistacchi
Casarecce con gamberi, pomodori e pistacchi
Ingredienti
- 280 g pasta di semola formato casarecce
- 250 g code di gambero fresche o surgelate
- 300 g pomodori datterini
- 20 g farina di pistacchi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio vino bianco
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b sale
- q.b pepe
Istruzioni
- Metti le code di gambero in un wok con l’olio ben caldo e uno spicchio d’aglio.
- Falle rosolare per un po’ a fuoco alto e sfuma con il vino bianco. Abbassa la fiamma e lascia cuocere fino a che il liquido di cottura non si restringe.
- Aggiungi quindi i pomodorini tagliati a cubetti. Quando la cottura è quasi ultimata, spegni il fuoco e aggiungi, mescolando, un pizzico di sale e quasi tutta la farina di pistacchi (lasciane da parte solo qualche cucchiaino per decorare la pasta nel piatto).
- Nel frattempo fai bollire dell’acqua, salala e cuoci le caserecce. Scola la pasta ben al dente e falla saltare (con un po’ di acqua di cottura) nel wok con il pesce e i pomodori, terminando la cottura.
- Impiatta e distribuisci sulla pasta calda la restante farina di pistacchio.