La carne alla pizzaiola è un secondo piatto della tradizione gastronomica campana, preparato con carne (solitamente fettine sottili di carne di manzo o vitello) cucinata con una salsa ricca di pomodoro, aglio, origano e basilico.
E’ una ricetta semplice, veloce e gustosa, per molti rappresenta un vero comfort food della stagione autunnale o invernale.
La carne cotta nel pomodoro, infatti, si arricchisce di sapore e morbidezza, risultando così più gustosa. Prova a sostituirla al secondo di carne presente nella tua dieta o menù per variare rispetto alle solite preparazioni.
Nella ricetta di Melarossa prepareremo, in particolare, le fettine alla pizzaiola, il taglio di carne più indicato per questa tipologia di piatto. Abbiamo scelto la carene di manzo ma sono ottime anche con la carne di vitello. La carne alla pizzaiola si accompagna bene con una fresca insalata, ma anche con un morbido purè di patate.
Scopri la ricetta fotografata!
Come preparare la carne alla pizzaiola morbida e succosa
Un trucchetto per ottenere una carne alla pizzaiola morbida e succosa può essere il metodo di cottura e la scelta della carne.
Utilizza tagli di carne che sono naturalmente teneri, come la carne di manzo o la carne di vitello. Tagli sottili garantiscono una cottura uniforme e una consistenza più morbida. Se le fettine di carne sono un po’ più spesse, puoi batterle leggermente con un batticarne. Questo processo aiuta a rompere le fibre muscolari, rendendo la carne più tenera.
Prepara una salsa alla pizzaiola ricca e saporita con aglio e origano e cuoci la salsa a fiamma alta per 5/6minuti. Una salsa ben condita aggiunge umidità e sapore al piatto. Quando il sugo è pronto, aggiungi le fettine e copri con un coperchio e abbassa la fiamma. Questo permette alla carne di assorbire i sapori della salsa e di diventare più morbida.
Puoi aggiungere ingredienti umidi come pomodori freschi o passata di pomodoro nella salsa.
Ricetta della carne alla pizzaiola
Carne alla pizzaiola
Ingredienti
- 4 fettine di manzo magro
- 250 polpa di pomodoro o pomodori pelati
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- origano q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Istruzioni
- Sbuccia l’aglio e lascia scaldare in una padella assieme all’olio,
- Unisci la polpa di pomodoro, aggiungi il sale e lascia restringere il sugo per circa 4-5 minuti.
- Aggiungi il prezzemolo precedentemente tritato, l’origano e le fettine, aggiusta di sale e prosegui quindi la cottura per circa 5-6 minuti.
- Servi le fettine alla pizzaiola ben calde con il loro sugo.
- Fantastica idea regalo il nuovo tris padelle Regina di Pietra di accademia Mugnano, prodotto made in…
- Corpo in alluminio puro al 99,5% ad alto spessore, forgiato per un’ottima diffusione del calore e…
- Rivestimento interno ed esterno am mineral stone a effetto pietra costituito di una fitta rete di…
Proprietà nutrizionali della carne di manzo e del pomodoro
La carne di manzo ha un ottimo contenuto proteico è ricca di ferro, che come sappiamo è indispensabile per il buon funzionamento dell’organismo.
Contiene selenio, un sale minerale utile per contrastare l’invecchiamento e il buon funzionamento della tiroide e dell’elasticità dei tessuti.
La carne è ricca di vitamine, in particolare trovi: la B2, la B3 (niacina), B5, B6, B12.
Sebbene la carne è da considerarsi una fonte di proteine ad alto valore biologico è bene ricordare che non andrebbe consumata eccessivamente; l’ideale è non superare le 3 volte alla settimana avendo cura di preferire la carne bianca a quella rossa che dovrebbe rappresentare una semplice eccezione.
La polpa di pomodoro in cui viene cotta e servita la carne è ricca di vitamina C e di licopene, un antiossidante considerato estremamente importante per l’organismo. Contrasta i radicali liberi e, inoltre, sembrerebbe avere un ruolo di protezione nei confronti dell’osteoporosi.