Sommario
I carciofi ripieni sono un contorno facile e davvero molto saporito. Una farcia con pangrattato e Parmigiano rende profumato questo piatto che può essere accompagnato a un secondo leggero, essere anche gustato come antipasto o addirittura considerato un secondo a sé, con un ripieno di carne.
I carciofi ripieni al forno o in padella sono dunque molto versatili, perfetti per i prossimi pranzi di festa. Inoltre, potrai prepararli con anticipo e cuocerli all’occorrenza. Puoi infatti congelarli sia da cotti che da crudi, purché tu abbia usato ingredienti freschi.
Carciofi ripieni, scegli quello giusto
Per i carciofi ripieni senza carne, semplici ma molto golosi, è importante che il carciofo utilizzato sia grande e corposo. Ecco perché ti consigliamo i carciofi mammola: tondi e senza spine. Ideali per accogliere un ripieno leggero come quello che ti consigliamo, o uno più elaborato, con carne e uova.
Non dimenticare di utilizzare anche i gambi del carciofo, che potrai aggiungere nella teglia o in padella tra una calotta e l’altra. Sono semplicemente deliziosi. Prima, però, dovrai eliminare per bene la corteccia che li circonda.
Ricetta dei carciofi ripieni
Carciofi ripieni
Ingredienti
Per i carciofi
- 800 g carciofi tipo mammola 4 carciofi grandi
- 120 g pangrattato
- 20 g Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
Per l’acqua acidulata
- il succo di un limone
- acqua q.b.
Istruzioni
- Pulisci i carciofi partendo dai gambi a cui toglierai la corteccia. Elimina le foglie più dure e il fieno centrale e rifila le cime. Immergi tutto in acqua e limone mentre prepari il resto.
- In una ciotola raduna il pangrattato, il Parmigiano, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Aggiungi sale e pepe e due cucchiai d’olio. Mescola per rendere morbido il composto.
- Prendi i carciofi, scolali dall’acqua e riempili delicatamente con la farcia, facendo attenzione anche a riempire tra le foglie e non solo nel cuore.
- Quando saranno colmi sistemali in un tegame capace, unto con un cucchiaio d’olio, che possa andare anche in forno. Tra un carciofo e l’altro sistema i gambi, aggiungendo un po’ d’acqua. Copri con un coperchio e fai andare a fuoco medio basso per 30 minuti.
- Quando saranno teneri, passa il tegame sotto il grill acceso alla massima temperatura per 5 minuti o fino a doratura del pangrattato. Servi i tuoi carciofi ripieni tiepidi.
Carciofi ripieni, come pulirli
Pulire i carciofi è un’operazione un po’ noiosa ma necessaria. Bisogna scartare tutte le foglie dure e lasciare solo le parti più tenere come il cuore. In questo modo resteranno teneri e succosi. Indossa dei guanti per non macchiare le tue mani.
Tieni a portata una ciotola piena di acqua e limone per immergerli dopo la pulizia e armati di pazienza e di un coltellino affilato. Per tutti i passaggi, segui il nostro tutorial fotografico.
- CONTENUTO: Lagostina Coltello Spelucchino, lama cm 9
- MATERIALE: Acciaio inox 18/10, 100 Percentage igienico e duraturo
- LAMA FORGIATA: le lame dei coltelli lagostina sono prodotte in acciaio forgiato per ottime…
Carciofi ripieni, qualche variante golosa
Carciofi ripieni alla siciliana o alla pugliese? In realtà queste due versioni sono simili a quella che ti proponiamo noi, con l’unica differenza che nei carciofi ripieni alla pugliese c’è la presenza di un uovo all’interno del ripieno.
Sperimenta anche la farcia alla carne, utilizzando 300 grammi di manzo macinato, un uovo, 50 grammi di Parmigiano Reggiano, aglio e prezzemolo, tutti ben amalgamati, per 8 carciofi mammola.
Dopo aver pulito e sbollentato i carciofi per una decina di minuti, riempili delicatamente con il ripieno. Sistemali su una teglia unta con poco olio, irrorali con del brodo vegetale, e una spolverata di pangrattato. Cuoci in forno per 25 minuti a 180° in modalità statica.
Altrettanto goloso il ripieno con la ricotta. Usa la stessa quantità della carne, 300 grammi e procedi nella stessa maniera.
Carciofi ripieni nella dieta e nei menù
Una porzione di carciofi ripieni apporta solo 240 calorie. Si tratta quindi di un contorno vegetariano saporito e molto leggero. Puoi renderlo più completo, trasformandolo in un secondo vero e proprio, con una farcia di carne o di proteine vegetali (legumi, seitan, macinato di soia).
Affiancalo, altrimenti, a della carne bianca, cotta magari alla griglia o del pesce. O ad altre proteine vegetali come quelle del tofu. Per fare davvero il pieno di fibre aggiungi un bel piatto di verdura cruda.
- 🍲 SO FUN TO COOK – La nostra pentola in alluminio fuso ha un design classico, ma è rivestita di…
- 🍲 PER MOLTE CENE – La pentola è versatile può essere usata come casseruola bassa, padella…
- 🍲 MATERIALI DI ALTA QUALITÀ – Usiamo solo materiali di alta qualità come alluminio, acciaio…
Le proprietà nutrizionali
Depurativi e disintossicanti, i carciofi sono un ortaggio che andrebbe consumato con regolarità nei mesi invernali. Oltre a permetterti di realizzare piatti deliziosi come i carciofi ripieni e una quantità incredibile di altre ricette light, hanno un buon quadro nutrizionale in termini di sali minerali e vitamina C.
Sali minerali
- Ferro: 1 mg
- Calcio: 86 mg
- Sodio: 133 mg
- Potassio: 376 mg
- Fosforo: 67 mg
- Zinco: 0,95 mg
- Magnesio: 45 mg
- Rame: 0,26 mg.
Vitamine idrosolubili e liposolubili
- B1: 0,06 mg
- B2: 01,1 mg
- C: 12 mg.
- E: 0,19 mg.
In generale i carciofi diminuiscono la produzione dei grassi, quindi sono ideali per chi soffre di ipercolesterolemia. Inoltre, svolgono una forte attività antiossidante. E favoriscono il corretto svuotamento biliare, proteggendo anche l’attività del fegato. Infine, la grande quantità di fibre che portano in dote li rende indispensabili nel caso di irregolarità intestinale. Oltre a rallentare l’assorbimento dei grassi.