I carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale che puoi preparare come contorno o come antipasto. Una ricetta della tradizione che vede come protagonisti assoluti i carciofi.
Si tratta di una ricetta semplice, veloce e al tempo stesso golosissima. Basta scegliere dei carciofi di qualità, possibilmente freschi, di stagione e rigorosamente biologici. Gli stessi saranno poi insaporiti con un condimento gustoso e facile da realizzare. Scopri come, con la ricetta e il video firmati Melarossa!
Come cucinare i carciofi alla romana
I carciofi alla romana sono nati per esaltare alla perfezione il sapore del carciofo stesso. Il quale, durante la preparazione, viene inebriato di una salsa “light”, costituita solo da prezzemolo, menta, aglio e olio extravergine di oliva. Si tratta quindi di un condimento leggero e facilissimo da realizzare.
Cucinare i carciofi alla romana è così una ricetta adatta anche ai principianti – o a chi vuole spendere poca attenzione in cucina. Dopo aver pulito i carciofi a dovere, infatti, ti basterà disporli in una casseruola con i gambi rivolti verso l’alto, condirli, coprirli con un po’ d’acqua e farli cuocere in forno per un’ora.
Servi i carciofi alla romana ben caldi e fai il pieno dei loro benefici per la salute.
Ricetta dei carciofi alla romana
Carciofi alla romana
Ingredienti
- 4 carciofi
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- menta q.b.
- acqua e limone q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa togli le foglie esterne dei carciofi.
- Poi pulisci i gambi dei carciofi lasciando un pezzo di gambo.
- In seguito taglia le cime di tutti i carciofi e mettili in ammollo in acqua e limone.
- Ora è il momento di preparare un trito molto fine di prezzemolo, menta e aglio.
- Riprendi i carciofi, sgocciolali bene e allarga le foglie: riempili tutti con il trito appena fatto.
- Disponili adesso in una casseruola con l’olio EVO – rigorosamente a testa in giù – e aggiungi dell'acqua fino quasi a coprirli e un pizzico di sale.
- Lasciali cuocere con coperchio chiuso, a fiamma moderata, per circa 40-45 minuti.
- Servi ben caldi per assaporare e gustare al meglio l'aroma di carciofi e condimento!
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una ottima distribuzione del calore
- Rivestimento Artech Stone Ultra effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una...
- No PFOA, No Nickel e No Bisfenolo A
Tutte le proprietà nutrizionali
- I carciofi contengono una grande quantità di fibre, addirittura 5 grammi per 100 g. E sono fibre particolari, cosiddette solubili, che aiutano a tenere bassi i valori del colesterolo e della glicemia. Questo rende i carciofi estremamente utili per i disturbi metabolici, in caso di diabete, ma non solo. Contengono infatti anche una sostanza chiamata cinarina, che sembra svolgere un ruolo importante nella protezione delle cellule del fegato. I carciofi sono ideali anche a dieta: hanno poche calorie, sono disintossicanti e stimolano la diuresi.
- La menta e il prezzemolo, oltre ad avere un’azione digestiva, aggiungono al piatto gusto e aroma: la loro presenza, insieme a quella dell’aglio, ti permette di usare pochissimo sale. Porterai comunque in tavola una ricetta saporitissima e allo stesso tempo proteggerai la salute del tuo cuore.