La caponata light è un contorno tipico della cucina siciliana. Preparato nella versione light che ti proponiamo, è adatto per accompagnare un secondo piatto. Se sei a dieta puoi abbinarlo a un formaggio leggero o a un secondo di carne o di pesce.
La caponata light è buona anche fredda ed è ottima da portare con te per il pranzo in ufficio o in spiaggia. Una soluzione per le belle giornate d’estate. E poi si prepara facilmente e con poche semplici mosse.
La caponata con melanzane e olive contiene numerose proprietà nutrizionali grazie agli ingredienti che la compongono. Ecco ricetta e tutti i benefici per il tuo organismo!
La ricetta della caponata light
Caponata light
Ingredienti
- 400 g melanzane
- 1 cipolla media
- 4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- 2 coste di sedano tagliate a dadini
- vino bianco facoltativo
- olive verdi denoccialate
- 180 g pomodorini piccadilly
- 1 cucchiaino timo
- 1 pizzico peperoncino
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- 3 cucchiai aceto di vino
- 1 cucchiaino zucchero
- 10 g cacao
- pepe q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
- Taglia le melanzane e la cipolla a dadini, versa l’olio in una padella antiaderente, aggiungi le melanzane e cuoci per 15 minuti a fiamma bassa. Aggiungi un po' d’acqua per evitare che si attacchino.
- Nel frattempo, metti la cipolla e il sedano in una padella con un po' d’acqua (o di vino). Fai cuocere per 5 minuti fino a farli diventare croccanti.
- Aggiungi in padella anche i pomodorini, il timo, il peperoncino e le melanzane.
- Fai cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto. Unisci i capperi sciacquati, le olive, l’aceto, lo zucchero, il cacao, il pepe e il sale e continua la cottura per 2 o 3 minuti.
Proprietà nutrizionali della caponata con melanzane, olive e capperi
La melanzana, un ortaggio leggero e versatile, è insieme ai pomodori e alle olive la protagonista di questo contorno mediterraneo.
- Grazie alle sue proprietà depurative, alle poche calorie e alla presenza di fibre e sali minerali, la melanzana è una vera alleata della dieta. Le fibre, insieme alla grande quantità di acqua contenuta nelle melanzane, aiutano a contrastare la stitichezza e a mantenere in salute l’intestino oltre a garantire il senso di sazietà.
- I pomodori sono ricchi di vitamina C, elemento fondamentale per il funzionamento del nostro sistema immunitario. Non solo, questo ortaggio è un toccasana per le sue proprietà digestive e diuretiche. Infine, i pomodori contengono il preziosissimo licopene, un antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
- Proprietà molto simili a quelle dei capperi, che oltre ad aggiungere sapore e gusto contengono quercetina, un potente antiossidante, e vantano proprietà curative per il fastidioso problema delle emorroidi.
- Le olive contengono molti grassi, ma per la maggior parte sono acidi grassi monoinsaturi. Questa tipologia di grassi contribuisce ad abbassare il colesterolo totale e quello LDL (cattivo).
Se vuoi provare la ricetta della tradizione, scopri la caponata classica firmata Melarossa!