I canestrelli sono biscotti tipici della tradizione culinaria di numerose zone dell’Italia, ma sono particolarmente diffusi in Liguria e in Piemonte.
La leggenda narra che il nome di questi biscotti derivi dal canestro, un cesto di paglia dove venivano riposti i biscotti a raffreddare, altri ritengono che il nome provenga dallo stampo a pinza in cui venivano cotti chiamato in dialetto piemontese canesterlè. Qualsiasi sia l’origine del loro nome, i canestrelli sono biscotti molto amati per la loro consistenza friabile, tipica della frolla a base di burro.
Canestrelli a dieta
I canestrelli hanno un elevato contenuto di carboidrati, che sono zuccheri composti, e, dato che gli zuccheri sono il carburante del nostro organismo, l’ideale è consumare questi biscotti al mattino o nella prima parte della giornata per avere la giusta carica per tutto il giorno. La ricetta tradizionale dei canestrelli prevede l’uso di una quantità sostanziosa di burro che mal si sposa con una dieta ipocalorica. Quindi, ti proponiamo una versione più leggera, preparata con olio, che puoi consumare eccezionalmente a colazione insieme ad una tazza di latte e di yogurt. I nostri canestrelli hanno solo 41 calorie a biscotto e un basso quantitativo di grassi e zuccheri aggiunti.
Le persone celiache, intolleranti alle farine di frumento, possono sostituire la farina usata nella ricetta con la farina di riso o la farina di soia.
Proprietà nutrizionali dei canestrelli
Questi biscotti sono preparati con ingredienti semplici: uova, farina, olio e zucchero.
Le uova rappresentano la fonte proteica di alto valore biologico, sono ricche di antiossidanti, specialmente: omega 3, omega 6 e acido oleico e sono utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare causa di patologie neurodegenerative anche gravi.
Sono una buona fonte di sali minerali:
- zinco
- ferro
- vitamine del gruppo B, in particolare la B12 che ha la proprietà di rafforzare i tessuti nervosi e partecipa al metabolismo di proteine e lipidi.
Guarda la video ricetta dei canestrelli, la ricetta con burro
Scopri la ricetta dei canestrelli senza burro
Canestrelli
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 1 uovo
- 80 g zucchero
- 60 ml olio extravergine d'oliva
- zucchero a velo q.b
- 1 cucchiaio lievito per dolci
Istruzioni
- Setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, lavora gli ingredienti a mano o con una frusta elettrica in una ciotola
- Aggiungi l’olio, il tuorlo d’uovo (tieni da parte l’albume), la vanillina e un pizzico di sale mescolando per far amalgamare gli ingredienti.
- Cospargi di farina il piano di lavoro e trasferisci l’impasto. Lavoralo a lungo fino ad ottenere una palla liscia.
- Avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigo per un’ora.
- Preriscalda il forno a 170°.
- Stendi la pasta frolla su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno ricavando una sfoglia alta 1 cm.
- Ritaglia i canestrelli utilizzando l’apposito stampino e mettili su una teglia rivestita di carta forno.
- Inforna per 20 minuti fino a doratura.
- Toglili dal forno e rasferiscli su una grata a raffreddare per 5 minuti.
- Spolvera i canestrelli di zucchero a velo prima di servirli.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.