Il caffè freddo è la bevanda perfetta per l’estate, quando le temperature rendono difficile gustare un buon espresso, ma non si vuole rinunciare alle proprietà energizzanti e stimolanti del caffè.
Facilissimo da preparare, è una bevanda rinfrescante dalle importanti proprietà benefiche per l’organismo.
Il caffè freddo a dieta
Se stai seguendo una dieta puoi gustare il caffè freddo senza particolari restrizioni, basta tenere sotto controllo la quantità di zucchero che è il vero artefice dell’impennata delle calorie in questa bevanda.
Se vuoi saperne di più sull’uso del caffè a dieta, ti consigliamo questo articolo: Caffè, istruzioni per l’uso per chi è a dieta e non solo!
Caffè freddo, la variante con il latte
Se non ami il sapore intenso del caffè puoi optare per la variante del caffè freddo macchiato. Aggiungi il latte freddo, diminuendo la quantità di acqua e riponi in frigo, se vuoi consumarlo subito aggiungi il ghiaccio e dissetati. In questo caso, potresti anche non aggiungere lo zucchero visto che il latte è naturalmente dolce.
Proprietà nutrizionali del caffè freddo
- Il caffè ha interessanti proprietà benefiche per il nostro organismo, a patto che venga consumato senza esagerare e non superando le 3 o 4 tazzine al giorno, proprio perchè è una bevanda energizzante.
- E’ proprio la caffeina a fornire i maggiori benefici per l’organismo. Ricca di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, la caffeina è un naturale digestivo perchè stimola la secrezione gastrica, non a caso è abitudine bere un caffè a chiusura di un pasto abbondante. Il caffè contiene anche alcune vitamine del gruppo B: B1, B2 e B3.
- Secondo un recente studio dell’Università di Nottingham, il caffè sarebbe in grado di sollecitare il grasso “bruno”. Uno dei due tipi di grasso presenti nell’organismo, che ha il compito di generare calore corporeo bruciando grasso e zuccheri. Uno studio pionieristico che dovrà essere confermato, ma che evidenzia una proprietà preziosa soprattutto per la cura all’obesità.
Come preparare il caffè freddo
La preparazione è semplicissima, basta preparare una moka di caffè espresso, aggiungere acqua in proporzione, zucchero a piacere (senza esagerare!)
Caffè freddo
Ingredienti
- 1/2 lt acqua
- 1/2 lt caffè
- 2 cucchiaini zucchero facoltativi
Istruzioni
- Prepara mezzo litro di caffè e una volta pronto, versalo in una bottiglia da un litro, dove dovrai versare anche mezzo litro di acqua.
- Successivamente aggiungi lo zucchero e agita bene.
- Lascia il tuo caffè freddo in frigo per almeno due ore prima di berlo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.