Il burro d’arachidi è una crema tipica della tradizione culinaria americana, ottenuta dalla macinazione dei semi di arachidi tostati. Una crema spalmabile molto proteica ed energetica, che sta spopolando anche in Italia soprattutto tra gli amanti del fitness.
Il burro d’arachidi è ottimo utilizzato spalmato sul pane tostato, per arricchire un porridge d’avena o guarnire un pancake o una crepe.
I modi per utilizzarlo sia a colazione che nello spuntino pre o post allenamento sono veramente tanti e spaziando con la fantasia si possono arricchire ricette dolci e salate con questa crema proteica.
Il burro d’arachidi che si trova in commercio contiene molto spesso coloranti, grassi idrogenati e zuccheri che lo rendono un prodotto non ottimo sotto il profilo nutrizionale.
Ma prestando un po’ di attenzione all’etichetta, è possibile acquistare un burro d’arachidi più naturale, fatto anche solo con arachidi tostate al 100% come la ricetta che trovi in questo articolo. La ricetta che ti proponiamo è naturale, senza nessun tipo di aggiunta.
Consigli per preparare un ottimo burro di arachidi
Preparare un ottimo burro di arachidi richiede pochi ingredienti e un po’ di pazienza.
Puoi scegliere arachidi non salate per avere un controllo migliore sul sapore finale e ridurre l’apporto di sale. Fai tostare le arachidi in forno a 180 gradi per circa 10 minuti prima di macinarle, questo accentua il sapore e aiuta a rilasciare l’olio naturale, rendendo più facile ottenere una consistenza cremosa. Mescola ogni tanto per evitare che brucino.
Usa un frullatore potente, preferibilmente un robot da cucina o un mixer ad immersione, per ottenere una consistenza liscia e cremosa. Un frullatore di qualità ridurrà le arachidi in burro in modo più efficiente.
Durante questo processo, fermati ogni tanto per raschiare i bordi del frullatore e assicurarti che tutto sia ben mescolato.
Puoi personalizzare il tuo burro di arachidi aggiungendo altri ingredienti per migliorarne il sapore. Ad esempio, un pizzico di sale per esaltare il gusto delle arachidi, del miele o dello zucchero se preferisci un burro di arachidi leggermente dolce, oppure puoi sperimentare con spezie come la cannella o il cacao in polvere per dare un tocco extra di sapore.
Conserva il burro di arachidi in un barattolo ermetico a temperatura ambiente o in frigorifero, a seconda delle tue preferenze. Si manterrà fresco per diverse settimane, se conservato correttamente.
La ricetta del burro d’arachidi fatto in casa
Burro di arachidi senza olio e zucchero fatto in casa
Ingredienti
- 500 g arachidi
- 1 sale pizzico
Istruzioni
- Disponi le arachidi su una teglia e falle tostare in forno a 180° per circa 10 minuti.
- Appena si saranno raffreddate, trasferiscile in un robot da cucina e inizia a frullare, fermandoti ogni tanto per evitare che il composto si surriscaldi troppo. In una di queste pause, aggiungi un pizzico di sale.
- Ci vorranno circa 10 minuti per ottenere una crema liscia e lucida. Ottenuta la crema, trasferiscila in vasetti di vetro con chiusura ermetica e conserva in frigo per 3 settimane.
- 2 velocità e funzione pulse
- Gambo frullatore rimovibile con lama in acciaio inox
- Include bicchiere da 700 ml, contenitore tritatutto da 500 ml e accessorio frusta
Proprietà nutrizionali e benefici
- Le arachidi contengono circa 600 kcal per 100 g di prodotto, un apporto rilevante soprattutto se si osserva anche la percentuale di lipidi. Ma si tratta dei cosiddetti grassi buoni, tra cui spicca l’acido oleico e linoleico, antiossidanti che forniscono importanti benefici all’organismo.
- Interessante anche l’assortimento di sali minerali, nelle arachidi, infatti, sono presenti: potassio, fosforo, zinco, magnesio, rame, manganese, ferro.
- A questo mix si aggiungono la vitamina E e le vitamine del gruppo B.
Le arachidi sono ottime per chi necessita un’alimentazione energetica, ad esempio per l’alimentazione dello sportivo che ha bisogno di molta energia o per quella del bambino.