Burger di piselli e ceci, una ricetta senza glutine e senza proteine animali, per un piatto “light”che può andare bene per chi segue una dieta alimentare vegetariana e per chi soffre di intolleranze alimentari.
Piselli e ceci, preparati in casa in questo modo, rappresentano anche una buona soluzione per dare ai bambini i legumi e tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. E’ anche una ricetta veloce che necessita di appena 20 minuti di preparazione e 40 minuti di tempo di cottura.
Proprietà nutrizionali del burger di piselli e ceci
Il burger di piselli e ceci è un pasto completo, amico della linea e della salute. I legumi sono determinanti in una dieta equilibrata e sana. Sono infatti ricchi di proteine, sali minerali, vitamine e hanno pochi grassi. I legumi come i piselli e i ceci contengono dal 25 al 40% di proteine e possono vantare un valore biologico superiore ai cereali e di poco inferiore alle proteine di origine animale.
In questo modo, in particolare se non mangi carne, puoi fare affidamento sul consumo di legumi per avere le giuste proteine. I legumi hanno pochi grassi (2-4%), sono ottimi per la dieta dunque, possono vantare un elevato contenuto di fibre, sia di tipo insolubile (soprattutto cellulosa, localizzata prevalentemente nella buccia esterna), in grado di aiutare le funzioni intestinali, sia di tipo solubile come la lecitina, un fosfolipide che aiuta a sciogliere i grassi e a controllare il livello di glucosio e colesterolo nel sangue.
Ceci e piselli, come tutti i legumi, hanno anche un alto contenuto di glucidi (carboidrati), rappresentati prevalentemente da amido. Rappresentano, per questo motivo, una ideale fonte di energia. I legumi sono inoltre ricchi di sali minerali come fosforo, calcio, ferro e vitamine del Gruppo B. Una fonte di benessere totale.
Scopri la ricetta per preparare il burger di piselli e ceci
Burger di piselli e ceci
Ingredienti
- 300 g di piselli
- 280 g di ceci già lessati
- ½ cipolla
- 40 g di parmigiano
- qb sale
- qb pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Poni a bollire una pentola d'acqua leggermente salata, al bollore immergi i pisellini e cuocili per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno teneri, poi lasciali raffreddare.
- In un mixer o un frullatore frulla i ceci e i piselli fino a ottenere un composto più o meno omogeneo, trasferiscilo in una ciotola.
- Unisci la cipolla tritata, il parmigiano, sale, pepe e farina di ceci, mescola per amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere un composto piuttosto omogeneo.
- Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di ceci e piselli e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino.
- Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l'olio. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi.