I burger di ceci e tofu sono un secondo piatto nutriente e vegetariano, un modo diverso per mangiare i legumi a dieta e i ceci sono i legumi più adatti per questo tipo di preparazioni: il loro sapore molto neutro li rende veramente ottimi come base di burger e polpettine.
La ricetta è molto semplice e si prepara in poche mosse, assicurandoti una cena o un pranzo diverso dal solito.
Ricetta dei burger di ceci e tofu
Burger di ceci e tofu
Ingredienti
- 460 g ceci lessi
- 180 g di tofu al naturale
- 2-3 cucchiai di farina di ceci
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- curry q.b.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200 °, in modalità ventilata. Taglia a pezzi il tofu e ponilo in un mixer o in un frullatore assieme ai ceci lessi, il pezzetto di aglio, del prezzemolo tritato grossolanamente e del curry, frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
- Ponilo in una ciotola, aggiungi il sale, il pepe e la farina di ceci necessaria a ottenere un composto lavorabile con le mani (circa due o tre cucchiai).
- Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di tofu e ceci e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l'olio. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi.
- Set di 4 stampi rotondi o nonette, in acciaio inox, per realizzare presentazioni come uno chef.
- Ogni cerchio misura 8 cm di diametro e 4,5 cm di altezza.
- Risultato visivo perfetto per dolci e salati. Non adatto per forno troppo caldo (160 ° max).
Uso in diete e menù
I burger di ceci e tofu sono ottima anche mangiati a dieta, hanno una quantità di grassi limitata e un burger apporta 241 calorie.
Inseriscili nella tua dieta quando hai i legumi o il tofu o in sostituzione di un secondo proteico. Accompagna con una contorno di verdure cotte o crude a scelta e con una fonte di carboidrati.
Burger di ceci e tofu: proprietà nutrizionali
- I ceci sono un’ottima fonte proteica di origine vegetale. Abbinati ai cereali, rendono disponibili tutti gli aminoacidi essenziali di cui l’organismo ha bisogno. Sono ricchi anche di sali minerali, in particolare calcio, ferro, fosforo e potassio.
- Al posto del formaggio, per legare gli ingredienti, questa ricetta vegetariana prevede l’uso del tofu. Il tofu è un alimento vegetale ottenuto dalla fermentazione e lavorazione della soia, di conseguenza eredita molte proprietà di questo legume. Non contiene colesterolo e ed è considerato una valida fonte di proteine vegetali. La soia è ricca di flavonoidi, antiossidanti in grado di contrastare l’ossidazione cellulare e l’azione dei radicali liberi. Il tofu è leggero, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica: in 100 g di prodotto troviamo 145 calorie. E’ ricco di molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.
- Per addensare, dare corposità e permettere la composizione dei burger, abbiamo utilizzato la farina di ceci. Ricca di proteine, fibre e carboidrati, contiene l’acido linoleico, un acido alleato dell’apparato cardiocircolatorio. Questa farina, a differenza di quella di grano, non contiene glutine.
Che aspetti? Prova i burger di ceci e varia la tua dieta per renderla sempre diversa e non annoiarti mai durante il tuo percorso dimagrante.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.