La Buddha bowl con quinoa è un’insalata di cereali molto trendy e salutare. Non è raro, ormai, vedere ciotole colorate e gustose immortalate in post dei più noti social network.
La redazione di Melarossa ha voluto proporti una Buddha bowl a base di quinoa, verdure e legumi, ovviamente light e povera di grassi.
Cos’è la Buddha bowl e come consumarla a dieta
La Buddha bowl è una ciotola con cereali, verdure e legumi tipica della cucina mediorientale e ora di tendenza in occidente. E’ un piatto unico completo che puoi consumare a pranzo o a cena anche se sei a dieta.
Sostituisci la Budda bowl con quinoa quando nel tuo menù hai un’insalata di riso o dei legumi accompagnati dal pane o dalla pasta e sperimenta un modo nuovo e colorato di consumare il tuo pranzo.
Vedrai, non potrai fare più a meno della tua gustosa ciotola.
La ricetta della Buddha bowl
Buddha bowl con quinoa, hummus di ceci, zucchine alla menta e melanzane arrosto
Ingredienti
- 100 g quinoa
- 2 melanzane lunghe
- 4 zucchine
- 1 e 1/2 spicchio di aglio
- 3 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- prezzemolo fresco q.b.
- menta q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per l'hummus
- 250 g ceci già lessati
- 1/2 limone il succo
- aglio un pezzetto
- 2 cucchiaini tahina
- sale q.b.
- paprika q.b.
- prezzemolo q.b.
Istruzioni
- Accendi il forno a 200°.Lava le zucchine e tagliale a rondelle, taglia le melanzane a metà, per il senso della lunghezza, poi incidile facendo dei tagli orizzontali e verticali.
- Sbuccia e trita finemente mezzo spicchio d'aglio. Cospargi le melanzane con un cucchiaio di olio, prezzemolo tritato, sale, pepe e l'aglio tritato. Schiaccia l'altro aglio e uniscilo alle zucchine, cospargile con un cucchiaio di olio, sale, menta.
- Inforna per circa 25 minuti, fino a quando le verdure saranno dorate.
- Mentre cuociono le verdure, prepara la quinoa: lavala accuratamente sotto l'acqua fredda aiutandoti con un colino a maglie strette, in modo da eliminare la saponina. Cuocila seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, una volta cotta sgranala con i rebbi di una forchetta. Condiscila con l'olio restante e un trito di prezzemolo.
- Prepara l'hummus: frulla in un frullatore i ceci già lessati, un pizzico di sale, un pezzetto di aglio, il succo di mezzo limone, qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci tenuta da parte, la tahina, fino a ottenere una crema omogenea.
- Forma le buddha bowl ponendo in una ciotola la quinoa, le melanzane, le zucchine e l'hummus, servi subito.
- Funziona sia come Cuociriso che come Vaporiera, 2 prodotti in 1
- Include un cestello per cuocere verdure carne e pesce a vapore
- Funzione di mantenimento in caldo automatica
Proprietà nutrizionali della Buddha bowl con quinoa
- La quinoa può essere considerata uno pseudo-cereale, in quanto viene usato come sostitutivo dei comuni cereali, ma non appartiene alla famiglia delle graminacee bensì è a tutti gli effetti un cugino prossimo degli spinaci e della barbabietola. La quinoa è ricca di sali minerali e fibre e ha un alto contenuto proteico con pochissime calorie: queste caratteristiche la rendono ottima per le diete ipocaloriche. Ad arricchire la buddha bowl c’è l’hummus di ceci, una crema soffice e speziata ricca di proteine vegetali, nutriente e leggera.
- Come sai, le proteine vegetali non sono complete di tutti gli aminoacidi essenziali, così come quelle dei cereali, ma se le abbini si compensano a vicenda, garantendoti un pasto bilanciato.
- Le verdure grigliate al forno, zucchine e melanzane, completano le proprietà nutrizionali della Buddha bowl con quinoa con le fibre e i sali minerali, entrambi indispensabili per la salute dell’intestino e per il ripristino dei sali perduti con il sudore.
- In collaborazione con la Fondazione Alícia ha rivelato una ricerca scienti che questo design...
- Particolarmente veloce: L'acqua non ha bisogno di bollire prima; fino a 4 porzioni in 12 minuti
- Nuovo setaccio/coperchio per filtrare più facilmente quinoa e altri piccoli cereali
In collaborazione di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di zucchero ed esperta cucina di Melarossa.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!