La bruschetta con spinaci e uova è un’ottima alternativa al classico panino, un piatto nutriente perché unisce, in una veste molto sfiziosa per gli occhi e per il palato, pane, uova e verdure.
E’ una bruschetta “ricca”, che insieme a un contorno o un’insalata ti assicura un pasto completo e ben bilanciato, nelle calorie e nei nutrienti.
Puoi prepararla con il pane bianco ma anche con quello integrale, un po’ meno calorico e più ricco di fibre.
I benefici della bruschetta con spinaci e uova
Rispetto a quelle che gusteresti come antipasto, la bruschetta con spinaci e uova è una bruschetta “rinforzata”, più abbondante e particolarmente interessante dal punto dei benefici per la salute perchè riunisce in un solo piatto 3 nutrienti utili da questo punto di vista:
- i carboidrati, che in linea con le raccomandazioni della dieta mediterranea devono apportare tra il 55 e il 60% dell’energia quotidiana se vuoi mangiare sano, quindi non possono mangiare nella tua alimentazione di ogni giorno, anche se sei a dieta
- le proteine di elevato valore biologico delle uova, ricche anche di vitamine dal gruppo B, in particolare di B12 (cobalamina), che svolge importanti funzioni per l’organismo: rinforza i tessuti nervosi, favorisce la produzione dei globuli rossi e partecipa al metabolismo di proteine e lipidi.
- gli spinaci sono un’ottima fonte di fibre, minerali come il ferro e il potassio, che li rende benefici per chi soffre di ipertensione, e di betacarotene e luteina, due antiossidanti utili per proteggere la salute degli occhi (contrastano le malattie della retina, per esempio la degenerazione maculare) e favorire la visione notturna.
- Sono anche molto ricchi di acido folico, alleato delle donne in gravidanza perchè aiuta a prevenire le malformazioni del feto, e importante per tenere sotto controllo l’omocisteina, prevenendo così le patologie cardiovascolari.
La bruschetta con spinaci e uova: come prepararla
Bruschetta con spinaci
Ingredienti
- 2 fette pane comune (30 g ciascuna)
- 2 uova
- 150 g spinaci
- 10 g olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Fai bollire gli spinaci, scolali e, quando sono tiepidi, condiscili con olio, sale e pepe.
- Taglia due fette di pane dello spessore di un cm, poi con un taglia pasta di 10 cm di diametro ricava dei dischi e grigliali su una piastra in ghisa.
- Nel frattempo cuoci le uova ad occhio di bue.
- Disponi sul piatto le fette di pane, poi gli spinaci e infine l’uovo.
- Completa con una macinata di pepe e un pizzico di sale.
- Servi la bruschetta ben calda.