Se sei stanca della solita versione con il pomodoro, devi provare la bruschetta con gorgonzola e fichi: farai il pieno di bontà e nutrienti, sentendoti comunque leggera. I fichi sono una frutta di stagione e nella combinazione con il gorgonzola ti regalano il meglio del loro sapore, in un contrasto di sapori insolito e stuzzicante.
Infatti, il dolce dei fichi e dello sciroppo d’acero, con il piccantino del gorgonzola creano un’unione dal gusto dolcissimo.
Bruschetta con gorgonzola, fichi e sciroppo d’acero a dieta
La bruschetta con gorgonzola e fichi è una ricetta che puoi mangiare anche a dieta quando nel tuo menù ai i formaggi. Accompagnala con un bel piatto di verdure e il tuo piatto sarà completo e ben bilanciato.
Valori nutrizionali della bruschetta con gorgonzola
- Il gorgonzola è un formaggio a pasta molle che si ottiene dal latte vaccino e ha una percentuale di grassi molto elevata, 324 ogni 100 g. È anche ricco di socio (circa 600 mg per 100 g), quindi deve essere consumato con moderazione, sia da chi segue una dieta, sia da chi ha problemi di ritenzione idrica e cellulite.
- Nel gorgonzola si trovano anche molte vitamine, dalla A a quelle del gruppo B, oltre a sali minerali, quali calcio, selenio, fosforo e magnesio. Anche se grasso è quindi un formaggio salutare e, dato che è ricco di fermenti lattici, risulta molto utile per l’equilibrio della flora batterica.
- I fichi al contrario sono ipocalorici, non arrivano neanche a 50 calorie per 100 g, e facilitano la digestione grazie alle fibre di cui sono ricchi. Inoltre, sono utili per chi ha problemi di gonfiore addominale. Consumali comunque con moderazione, perché possono avere effetti lassativi.
Bruschetta al gorgonzola: scopri come prepararla
Una ricetta di Antonella del blog Fotogrammi di zucchero
Bruschetta con gorgonzola, fichi e sciroppo d'acero
Ingredienti
- 1 fetta pane comune circa 20 g di pane
- 15 g Gorgonzola
- 1 fico
- sciroppo d'acero o miele
Istruzioni
- Tosta la fetta di pane su una bistecchiera, spalmala di gorgonzola, adagia sopra il fico lavato, asciugato e spezzato a metà.
- Cospargi con un filo di sciroppo d’acero (o miele).
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.