I brownies vegani sono un’ottima alternativa vegan – appunto – dei classici brownies dolci, golosi e ricchi di calorie, come vuole la tradizione. La nostra ricetta, oltre a non contenere alcun ingredienti di origine animale, è anche più sana e leggera di quella consona.
Il tutto senza rinunciare al gusto e a quel “peccato di gola” che ogni tanto ci possiamo concedere. Il consiglio è sempre quello di consumare i brownies vegan possibilmente a colazione o nella merenda mattutina; ma sono un’ottima soluzione anche per i dessert di fine pasto, sebbene molto energetici e sostanziosi.
Brownies vegani fatti in casa: gli ingredienti da utilizzare
Se sei alla ricerca di una ricetta per dei brownies completamente vegani ma che siano anche nutrienti ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale, l’opzione più semplice e indicata è quella di usare come base dei ceci in scatola (se non ti piacciono, in alternativa puoi optare per dei fagioli), facili da reperire in qualsiasi market. Il legume, d’altronde, è nel nostro caso la base della “sostituzione”.
Ma più che sostituzione sarebbe giusto parlare di variante. Sì, perché nella nostra preparazione partiremo da una base di ceci per lavorare poi la farina di frumento 00, l’olio EVO per ungere la teglia (e non il burro, ovviamente), lo zucchero di canna invece del semolato e, naturalmente, del buon cioccolato fondente (senza latte, ovviamente), accompagnato dal cacao amaro in polvere.
Per completare, sono presenti anche la bevanda vegetale di soia, vaniglia, lievito e il mitico burro d’arachidi, per sentirsi ancor di più “made in USA“. Cosa volere di più? Prova anche tu a casa i brownies vegani di Melarossa. Fatti aiutare dalla nostra ricetta step by step!
La ricetta dei brownies vegani
Brownies vegani
Ingredienti
- 240 g ceci senza liquido di conservazione
- 4 cucchiai di cacao in polvere
- 80 g zucchero di canna
- 113 g farina 00
- 40 ml latte di soia
- 3 cucchiai di burro di arachidi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 5 g lievito in polvere
- 80 g gocce di cioccolato
- 100 g cioccolato fondente 70% (opzionale) per il topping
- sale q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b. (per ungere la teglia)
Istruzioni
- Dopo aver sciacquato e sgocciolato molto bene i ceci (dovranno risultare appena umidi quando si inizierà a lavorarli), preriscalda il forno a 170°.
- Quindi rivesti con carta da forno una teglia quadrata 20×20 cm (8 pollici) e ungi con un goccio d'olio EVO.
- Poi unisci in un frullatore – o, ancora meglio, in un robot da cucina – tutti gli ingredienti, nell'ordine: ceci, cacao in polvere, zucchero di canna, farina 00, latte di soia, burro di arachidi, l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e il lievito in polvere. Frulla tutto finché il composto non risulterà liscio e omogeneo.
- Una volta che il composto sarà pronto, stendilo nella teglia già preparata e cospargi tutta la superficie con le gocce di cioccolato.
- Inforna nel ripiano centrale per 14-15 minuti. Lascia raffreddare e riposare per qualche ora prima di servire.
- Se desideri, puoi aggiungere una glassa di cioccolato fondente fuso, sciogliendo semplicemente una barretta di cioccolato a bagnomaria e versandola (ancora calda ma non bollente) sui brownies raffreddati.
Note
- Se aggiungi il topping di cioccolato fondente, le calorie salgono a circa 220 per porzione.
Uso a dieta e nei menù
Una delle ragioni principali per cui dovresti provare i brownies vegani è che sono una scelta più sana rispetto alla ricetta tradizionale. Gli ingredienti di origine vegetale che vengono utilizzati assicurano un ottimo apporto di fibre e una presenza importante di proteine. Elementi essenziali in qualsiasi dieta vegana che si rispetti.
E poi puoi servirli davvero a piacimento. A colazione, senza dubbio, ma anche come dessert dopo pasto e, perché no, come spuntino per una pausa mattutina o pomeridiana. Una proposta versatile e per tutte le stagioni.
Calorie e proprietà nutrizionali
Bisogna anche tenere conto che questi brownies vegani apportano una minore quantità di calorie rispetto alla ricetta classica. Se omettiamo il topping aggiuntivo al cioccolato fondente, ci fermiamo a 170 kcal a porzione. Con il cioccolato fuso, invece, è necessario considerare circa 50 kcal in più a persona.
Oltre alla parte “leggerezza”, però, c’è anche quella nutrizionale. La ricetta, infatti, presenta ingredienti che, per natura, sono un valido ausilio per il nostro organismo.
- I ceci rappresentano una fonte ricca di proteine vegetali, fibre, carboidrati complessi, vitamine e minerali, come il ferro e lo zinco. Inoltre, sono anche ricchi di antiossidanti e hanno un basso indice glicemico, il che significa che non causano picchi di zucchero nel sangue.
- Il latte di soia, invece, è totalmente scevro da glutine e colesterolo ma sempre ricco di proteine vegetali. Anche qui troviamo gli antiossidanti, i quali aiutano, tra le altre qualità , a ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo.
- Il cioccolato, così come il cacao amaro, è un energizzante naturale che ha la capacità di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue. La teobromina e la caffeina presenti al suo interno aumentano le capacità di concentrazione e la prontezza di riflessi. La serotonina, invece, è una sostanza che aiuta a contrastare la depressione. Gli antiossidanti presenti sono i flavonoidi.
- Anche il burro di arachidi (prova la ricetta di Melarossa per farlo in casa) è un energizzante naturale, molto usato nelle diete vegetariane e vegane date le sue proprietà benefiche e complete. Assente il colesterolo, mentre ci sono i folati, forti antiossidanti.