I broccoletti ripassati in padella sono un contorno veloce da preparare, per mangiare la verdura in modo saporito.
Ripassati in padella con aglio e olio e un po’ di peperoncino acquistano, infatti, un sapore diverso, più appetitoso e apprezzabile anche da di chi non mangia volentieri le verdure.
I broccoletti ripassati: ok a dieta?
I broccoletti ripassati sono un contorno preparato in padella saporito, che puoi abbinare al secondo di carne, pesce e formaggi. Ma sono ottimi anche abbinati ai legumi, come i fagioli cannellini o i borlotti.
Ad esempio, se prepari i broccoletti e li abbini ai fagioli e a delle patate al forno, hai un piatto unico appetitoso, leggero e adatto anche se stai seguendo una dieta, per variare un po’.
Puoi prepararli anche in anticipo e lasciarli insaporire e consumarli in un secondo momento, o portarli con te.
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te. Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, scopri di seguito le quantità medie per 4 persone!
Ricetta dei broccoletti ripassati in padella
Broccoletti ripassati
Ingredienti
- 850 g broccoletti
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Istruzioni
- Pulisci e lava i broccoletti. Nel frattempo metti sul fuoco una pentola abbastanza capiente contenente acqua e portala ad ebollizione.
- Lessa i broccoletti per circa 15/20 minuti da quando l’acqua riprende il bollore.
- Scola i broccoletti e strizzali dell’acqua in eccesso. Metti l’olio, l’aglio tritato finemente e, se desideri, del peperoncino, in una padella antiaderente da porre sul fuoco a fiamma bassa.
- Quando l’aglio sarà dorato getta i broccoletti nella padella e falli cuocere per 5/7 minuti girandoli spesso. Sala appena prima di spegnere il fuoco.
- Cucinare e friggere senza grassi e oli: le padelle Stoneline consentono di friggere senza grassi e…
- La consegna include: una padella Stoneline da 16 cm, altezza: 3,5 cm, capacità: 0,4 L, diametro per…
- Rivestimento antiaderente Stoneline antigraffio: l’unico rivestimento antiaderente al mondo con…
Proprietà nutrizionali dei broccoletti
I broccoletti, come i broccoli, il cavolo e la verza, appartengono alla stessa famiglia: quella delle brassicacee. Questi ortaggi contengono flavonoidi, che insieme ai composti solforati, soprattutto il sulforafano, svolgono un’azione di prevenzione su alcune patologie specifiche, come quelle che colpiscono prostata, seno e colon.
Contengono anche moltissima vitamina C che, sebbene sia termolabile e quindi buona parte viene dispersa durante la cottura, stimola la produzione di collagene e favorisce l’assorbimento del ferro.
Infine, sono ricchi di fibre che migliorano la motilità intestinale e stimolano la sazietà, e di sali minerali, in particolare il ferro, importante fattore antianemico, e il potassio, che contribuisce a regolarizzare la funzionalità cardiaca e la pressione.