Le brioche integrali sono la soluzione perfetta se cerchi un modo goloso di iniziare la tua giornata, senza però appesantirti troppo. In effetti, chi non ama le brioche a colazione? Fragranti, dolci e golose, sono un vero comfort food, ma quelle tradizionali sono anche ricche di burro, grassi e zucchero. Insomma, non molto adatte a chi segue una dieta ipocalorica o una sana alimentazione. Quindi dovresti rinunciare a mangiarle? Assolutamente no.
E qui arrivano le nostre brioche integrali, senza burro e uova. E con una quantità ridottissima di zucchero, appena 24 grammi per 8 brioche.
Non si tratta di cornetti sfogliati, che hanno una preparazione laboriosa e lunga e per i quali il burro (o la margarina) è necessario. Ma questi cornetti integrali sono soffici, digeribili e molto gustosi.
Ricetta delle brioche integrali
Brioche integrali
Ingredienti
- 80 g di farina integrale
- 120 g di farina Manitoba
- 40 ml di acqua
- 60 ml di latte fresco intero 1 cucchiaio per spennellare
- 24 g di zucchero
- 24 ml di olio di semi
- 1 g di lievito di birra secco
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 5 g di miele
- 4 g di semi di lino
Istruzioni
- Mescola in una ciotola la farina integrale e quella manitoba.
- Unisci i semi di lino. Prepara un lievitino: in un’altra ciotola mescola 40 g di farina presa dal totale con il lievito e 20 ml di acqua.
- Impasta per pochi minuti con un cucchiaio fino a ottenere una pastella fluida e omogenea. Coprila con pellicola per alimenti e lasciala lievitare, in un luogo tiepido, fino al raddoppio.
- Quando il lievitino sarà raddoppiato e si sarà riempito di bolle d’aria, rovescia le farine mescolate con i semi di lino in una ciotola di una planetaria (se non possiedi una planetaria, impasta con le mani), aggiungi il lievitino.
- Unisci il latte freddo, lo zucchero, l’estratto di vaniglia. Impasta con energia con il gancio per gli impasti fino a ottenere un composto liscio ed elastico, che si stacca dai bordi della ciotola.
- A questo punto unisci, poco per volta, l’olio: non aggiungere altro olio se quello aggiunto precedentemente non è perfettamente amalgamato. Puoi eseguire questo passaggio con la planetaria (usando il gancio a spirale) o a mano, su un piano di lavoro.
- Quando il composto avrà assorbito perfettamente tutto l’olio e sarà ben incordato (ovvero molto elastico, che non si appiccica al piano di lavoro o alla ciotola), appiattisci il panetto con la punta delle dita fino a formare una sorta di rettangolo.
- Piegalo a tre: piega il lato superiore verso il centro, piega anche il lato inferiore verso il centro. Ruota l’impasto e ripeti l’operazione, a questo punto rovescialo, poi pirlalo (dargli una forma sferica), in modo da renderlo più tondo. Forma un panetto tondo e ponilo a lievitare per circa 3 ore. Se vuoi un impasto più leggero e digeribile, riponilo in frigorifero, nella ciotola coperta con pellicola, per circa 12 ore.
- Quando il composto sarà ben lievitato, triplicato di volume, riprendilo e stendilo con un mattarello fino a formare un rettangolo. Dividi il rettangolo in 8 triangoli, in modo da ottenere 8 cornetti totali.
- Spennella i triangoli con il miele. Arrotola ciascun triangolo dalla base più larga verso la punta.
- Poni i cornetti a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per un paio di ore.
- Preriscalda il forno a 180°, inforna i cornetti dopo averli spennellati con poco latte e cuocili per 15 minuti o fino a quando saranno dorati. Fai la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito.
- Conserva i cornetti in bustine per alimenti per 3 giorni, oppure congelali e tirali fuori dal freezer all’occorrenza, un paio di ore prima di consumarli.
Note
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai circa 8 cornetti. La porzione è di due cornetti a testa per un totale di 262 calorie.
Le brioche integrali nelle diete e nei menù
Con le dosi che ti abbiamo indicato riuscirai a ottenere circa 8 brioche. Ogni brioche apporta sulle 131 calorie, per un totale, a porzione di 262 calorie (due cornetti a testa).
Una quantità gestibile all’interno di un pasto importante come la prima colazione. Ti consigliamo di abbinare sempre ai carboidrati una fonte proteica, che può essere una tazza di latte vaccino o una bevanda vegetale oppure uno yogurt, e, se vuoi, completa con della frutta fresca per avere più vitamine, fibre e zuccheri naturali.
Proprietà nutrizionali delle brioche integrali
L’ingrediente chiave dei cornetti integrali è naturalmente la farina integrale. Si tratta di una farina non raffinata, quindi completa di crusca e fibre.
Due elementi che aiutano il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà . Tra i grandi pregi delle farine integrali (e di tutti i cereali integrali), c’è quello di mantenere bassa la glicemia. Questo perché la presenza di fibre rallenta l’assorbimento degli zuccheri, evitando i picchi glicemici e mantenendo il senso di sazietà più a lungo.
Altro ingrediente importante sono i semi di lino che vengono impiegati, macinati, in sostituzione delle uova. Sono un alimento ricchissimo di grassi buoni, ovvero con un’elevata presenza di Omega-3 e Omega-6. Ecco il loro quadro nutrizionale per 100 grammi di prodotto.
Sali minerali
- Ferro: 5,73 mg.
- Calcio: 255 mg.
- Sodio: 30 mg.
- Potassio: 813 mg.
- Fosforo: 642 mg.
- Zinco: 4,34 mg.
- Magnesio: 392 mg.
- Rame: 1,22 mg.
- Selenio: 25,4 μg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 1,64 mg.
- B2: 0,62 mg.
- C: 0,6 mg.
- B3: 3,08 mg.
- B6: 0,47 mg.
Vitamine liposolubili
- E: 0,5 mg
- K: 4,3 μg
- Luteina + Zeaxantina 651 μg.
I semi di lino hanno una spiccata azione antiossidante, quindi protettiva nei confronti dei tessuti. Grazie all’alta quantità di Omega-3 e Omega-6 proteggono il nostro sistema cardiovascolare. I semi di lino, inoltre, proteggono anche le funzioni cerebrali e i tessuti neurologici. Oltre a essere un vero toccasana per capelli, pelle e unghie.
In chiusura, a rendere ancora più golose le brioche integrali ci pensa il miele, un dolcificante naturale che è un vero e proprio alimento. Non solo dolcezza, quindi, ma anche tanti preziosi oligoelementi per questo prodotto buona fonte di vitamina C, potassio e ferro. Ideale per i bambini, gli sportivi e le persone in convalescenza.