Il bollito di verdure è uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica invernale: profumato, fumante, nutriente, perfetto per rinvigorire corpo e appetito durante i giorni freddi dell’inverno. Il bollito di verdure è un piatto tipico della cucina del nord, ricco di sfumature e di sapori a seconda delle tradizioni regionali, ma sempre accompagnato da contorni di verdure e da salse. Più di ogni altro il bollito è un piatto che mette insieme la cucina popolare e l’alta ristorazione.
Il bollito di verdure è un piatto unico che associa alle proprietà nutritive della carne i benefici degli ortaggi.
Bollito di verdure: valori nutrizionali
- Il petto di manzo fa parte delle carni rosse grazie al suo ricco contenuto di emoglobina e mioglobina. Ha un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico, ricco di ferro e potassio. Sotto il profilo vitaminico il petto di manzo contiene vitamina PP (niacina) e B12.La carne di manzo può essere inserita in qualunque regime alimentare anche se bisogna tener conto che non è trascurabile la presenza, in essa, di colesterolo. Sono assenti fibre e carboidrati. 100 grammi di petto di manzo forniscono 180 calorie.
- Cotte al vapore o bollite le patate sono un alimento praticamente privo di grassi, mentre apportano una buona quantità di carboidrati, circa il 19% del peso, e una minima quantità di proteine, il 2%. Nonostante sia minima la quantità di proteine, le patate sono una buona fonte di aminoacidi essenziali come la lisina ed il triptofano. Il macro nutriente di questo ortaggio è l’amido che, rimanendo immodificato nel nostro intestino, svolge una funzione molto simile alla fibra. L’amido resistente e le fibre contribuiscono a tenere sotto controllo la glicemia e il livello dei grassi nel sangue.
- Le patate apportano una significativa quantità di vitamine, soprattutto vitamina C: buona anche la quantità di vitamine B1, B6 e folati. Tra i sali minerali importante è l’apporto del potassio. Le patate sono un alimento poco calorico: una porzione da 100 g contiene solo 83 calorie.
- Ricche di vitamine e sali minerali, le carote sono fonte di fibre e antiossidanti. Le proprietà delle carote sono tantissime: fanno bene alla vista, all’intestino, alla pelle e anche ai cappelli. Contengono infatti vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina e niacina), vitamina C e soprattutto vitamina A (retinolo). Per quanto riguarda i sali minerali nelle carote troviamo potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio ma anche selenio e ferro.
- 100 grammi di carote forniscono 35 calorie: non a caso vengono considerate uno spezza-fame perfetto in qualsiasi regime alimentare!
Scopri come preparare il bollito di verdure: step by step
Bollito di verdure
Ingredienti
- 600 gr petto di manzo biancostato
- 3 carote
- 3 patate medie
- 2 cipolle
- 2 litri acqua
- q.b prezzemolo
- q.b alloro 1 foglia
- q.b sedano 1 costa
- q.b sale
Istruzioni
- Sbuccia le cipolle, le patate e le carote e tagliatele a pezzi grossolani. Ponili in una pentola e
- copri con l’acqua, aggiungi sale, prezzemolo e foglia di alloro, cuoci e porta a bollore.
- Unisci il manzo e prosegui la cottura, aggiustando leggermente di sale, per almeno 3 ore o fino a quando la carne sarà divenuta morbidissima. Servi il bollito con le verdure ancora caldo.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.