I biscotti integrali di farro e mandorle con confettura sono facili da preparare e ricchi di proprietà nutritive: l’idea perfetta per la tua colazione se li abbini a una fonte di proteine come quelle di latte o yogurt.
Il farro, infatti, è un cereale dai tanti benefici. Lo stesso vale per le mandorle, frutta secca che contiene molte vitamine e antiossidanti. Infine, aggiungere la confettura che preferisci renderà questi biscotti davvero squisiti.
Biscotti integrali di farro e mandorle: le proprietà nutrizionali
Nella ricetta dei biscotti integrali di farro e mandorle con confettura sono due gli ingredienti principali, il farro e le mandorle. Vediamo quali benefici otterrai mangiando questi due preziosi alimenti.
- Il farro è un cereale ricco di vitamine, in particolar modo la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Inoltre contiene sali minerali come fosforo, potassio e magnesio. E’ caratterizzato da un’elevata presenza di antiossidanti, è povero di grassi e apporta 338 calorie ogni 100 grammi. Grazie alle fibre che contiene, aiuta a regolarizzare la tua attività intestinale e previene gli attacchi di fame, saziandoti a lungo.
- Le mandorle sono un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche. Sono ricche di antiossidanti, tra cui la vitamina E, e di omega 3, che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi. Sempre grazie agli omega 3, le mandorle mantengono il cuore in salute e riducono i livelli di colesterolo, allontanando il rischio di patologie infiammatorie e degenerative. La farina di mandorle ha le stesse proprietà e, come le mandorle, è molto calorica (in media 600 kcal per 100 g), quindi utilizzala con moderazione, specie se vuoi perdere peso: in compenso è molto saporita, per cui ne basta davvero una dose ridotta, come quella della ricetta.
Scopri come realizzare i biscotti integrali di farro e mandorle
Biscotti integrali di farro e mandorle con confettura
Ingredienti
- 125 g farina 00
- 125 g farina di farro
- 50 g farina di mandorle
- 70 ml olio extravergine d'oliva
- 50 g zucchero
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 150 g confettura senza zucchero o composta di frutta
Istruzioni
- Poni le farine, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia in una ciotola.
- Unisci l’uovo, l’olio e impasta velocemente fino a ottenere un composto omogeneo.
- Poni in frigo, avvolto con pellicola, per 30 minuti. Riprendilo e stendilo su un foglio di carta forno a uno spessore di 2-3 mm , riponi in frigo per altri 30 minuti o fino a quando il composto non è ben sodo, nel frattempo preriscalda il forno a 180°.
- Estrai dal frigorifero la sfoglia e e con uno stampino circolare taglia 13 cerchi da circa 6-7 cm di diametro, impasta nuovamente i ritagli e stendi nuovamente l’impasto se necessario.Forma altri 13 biscotti.
- Con uno stampino più piccolo ritagliali al centro. Disponi i biscotti su una teglia, precedentemente rivestita con carta da forno, cuoci per 10-12 minuti.
- Estrai i biscotti dal forno e lasciali raffreddare. Farcisci i biscotti non forati con la confettura, poi coprili con i biscotti forati. Conservali in una scatola di latta o in una busta di polipropilene per alimenti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!