I biscotti integrali senza uova né burro sono perfetti per la prima colazione di chi sta a dieta. Puoi mangiarli con un velo di marmellata, facendo riferimento alle quantità della tua dieta, abbinando al tuo pasto anche delle proteine come quelle del latte o dello yogurt e un po’ di frutta fresca.
I biscotti integrali che ti proponiamo sono ricchi di proprietà nutrizionali, grazie ad alcuni ingredienti come la farina di farro, i semi di quinoa, chia, sesamo e lino.
Biscotti integrali: le proprietà nutrizionali
I biscotti integrali senza uova né burro sono ricchi di benefici per il tuo corpo. Vediamo quali sono gli ingredienti più interessanti contenuti in questa ricetta e quali nutrienti apportano.
- La farina di farro ha le stesse proprietà del farro. Con 338 calorie ogni 100 grammi, è un cereale ricco di vitamine, in particolar modo quelle del gruppo A e B. Ma contiene anche importanti sali minerali come fosforo, potassio e magnesio. Inoltre, ha un’elevata presenza di antiossidanti ed è povero di grassi.
- I semi di chia sono un’importante fonte di energia per il corpo umano. Hanno la capacità di tenere a bada il colesterolo cattivo, regolare la pressione sanguigna e depurare l’intestino. Migliorano l’attività del sistema nervoso centrale e hanno grandi proprietà antibatteriche.
- I semi di lino hanno grandi proprietà emollienti e protettive e sono utili per combattere infiammazioni come la cistite. Usati nella prevenzione della stipsi, sono utili integratori alimentari contro la stitichezza, ma non devono essere considerati alla stregua dei lassativi. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che contengono sono importanti per il funzionamento del sistema immunitario e per allontanare il rischio di malattie degenerative.
Scopri come realizzare i biscotti integrali senza uova né burro
Biscotti integrali senza uova né burro
Ingredienti
- 130 g farina integrale
- 100 g farina di farro
- 20 g semi quinoa, sesamo, lino e chia
- 50 g zucchero di canna
- 60 ml olio di semi
- 60 ml acqua
- 1 scorza di limone
- 1 lievito per dolci puntina
- 1 sale pizzico
Istruzioni
- In una ciotola poni la farina integrale e quella di farro, il pizzico di sale e la puntina di lievito, aggiungi zucchero di canna, scorza di limone e mescola.
- Unisci ora l’acqua e l’olio, mescola con un cucchiaio fino a ottenere un composto grumoso, lavoralo quindi velocemente con le mani fino a farlo diventare omogeneo.
- Aggiungi i semi e impasta ancora velocemente per distribuirli uniformemente nell’impasto. Avvolgi l’impasto ottenuto con pellicola per alimenti e lascialo riposare 30 minuti.
- Preriscalda il forno a 180°.
- Riprendi l’impasto e stendilo, con un matterello, ad uno spessore di circa 5 mm su un foglio di carta forno.
- Con un coppapasta ricava dei cerchi di circa 6/6,5 cm di diametro. Rimpasta i ritagli velocemente (non far riscaldare troppo l’impasto) e stendi ancora la pasta fino a ottenere circa 22 biscotti.
- Disponi i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e inforna per 15-20 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare completamente.
- Conservali in una scatola di latta o in una busta di polipropilene per alimenti.
Ti è piaciuto il nostro articolo ? Condividilo su Pinterest.