I biscotti alle clementine senza uova sono biscotti leggeri e golosi, che puoi utilizzare per la prima colazione da accompagnare con una fonte di proteine, ad esempio uno yogurt o una tazza di latte.
Grazie all’assenza delle uova, le calorie diminuiscono drasticamente: inoltre, la ricetta con non contiene burro, ma olio di semi di mais.
La ricetta dei biscotti alle clementine
Biscotti light alle clementine senza uova
Ingredienti
- 250 g farina di tipo 2
- 5 clementine
- 5 cucchiai succo di mela concentrato
- 1 limone non trattato la scorza
- 1 cucchiaio stevia
- 6 cucchiai olio di semi di mais
- 1/2 bustina cremor tartaro
- farina di cocco q.b.
- mandorle a lamelle q.b.
- goccie di cioccolato per decorare
Istruzioni
- Spremi le clementine e aggiungi la scorza di limone, il succo di mela concentrato, la stevia e l’olio.
- Mescola in una ciotola la farina al cremor tartaro, versa il succo preparato ed impasta fino ad ottenere un composto morbido e asciutto.
- Preriscalda il forno a 180°. Crea i biscotti, alcuni a bastoncino ricoperti di farina di cocco, altri ricoperti con le mandorle a lamelle e gli ultimi con le gocce di cioccolato. Infornali per circa 30 minuti. Fai raffreddare i biscotti prima di servirli.
Biscotti alle clementine, le proprietà nutrizionali
Le clementine, così come i cugini mandarini, sono frutti ricchi di proprietà nutrizionali, che ti faranno fare il pieno di benefici utili ad affrontare le giornate più fredde. Vediamo quali sono.
Le clementine contengono molta acqua e vitamine. In particolare, sono ricche di vitamina C (42 mg), che aiuta il tuo sistema immunitario ma funge anche da antiossidante. Ma contengono anche la vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3) e la vitamina E.
Inoltre, sono ricche di sali minerali. In particolare potassio (210 mg), calcio calcio (32 mg) e fosforo (19 mg), ma anche piccole quantità di ferro e sodio. Apportano anche un buon quantitativo di betacarotene (108 mg), importantissimo antiossidante che protegge pelle, occhi e capelli.
Grazie alle fibre alimentari, ma anche al calcio e al potassio in esse contenute, sono particolarmente digeribili e utili per combattere la stipsi.
Le clementine intervengono nel regolare la pressione arteriosa, contrastano la ritenzione idrica e aiutano ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue,
Ti piacciono i biscotti? Scopri altre 8 ricette light per prepararli!
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.